Le piccole e medie imprese (PMI) italiane hanno l’opportunità di ridurre i costi energetici e aumentare l’efficienza grazie al nuovo Bando per il supporto alla realizzazione di impianti per l’autoproduzione di energia elettrica. Il bando si rivolge alle PMI che desiderano investire in impianti solari fotovoltaici o mini-eolici, con la possibilità di implementare anche sistemi di stoccaggio dell’energia per un uso più flessibile e ottimizzato.
Chi può beneficiarne?
Il bando è destinato a tutte le PMI regolarmente costituite e iscritte come attive al Registro delle Imprese, in regime di contabilità ordinaria e dotate di almeno un bilancio approvato e depositato (o almeno una dichiarazione dei redditi nel caso di imprese individuali e società di persone).
I benefici del bando
Le PMI selezionate potranno beneficiare di contributi in conto impianti nella misura massima del:
- 30% per le medie imprese e 40% per le piccole imprese sulle spese per impianti fotovoltaici o mini-eolici (inclusi i costi di installazione e messa in esercizio) e le apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti.
- 30% per le spese relative ai sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta.
- 50% per le spese relative alla diagnosi energetica, prima dell’avvio del progetto (indispensabile per la pianificazione degli interventi e che copre fino al 3% del totale delle altre spese).
Le spese ammissibili comprendono
a) Impianti solari fotovoltaici e impianti mini-eolici, compresi i costi di installazione e messa in funzione.
b) Apparecchiature e tecnologie digitali necessarie per il funzionamento degli impianti.
c) Sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta.
d) Diagnosi energetica pre-intervento, fondamentale per pianificare al meglio l’intervento (MAX 3% del totale delle altre spese).
Termini e Scadenze
La domanda di agevolazione deve essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 4 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 17 giugno 2025.
Clicca QUI per scaricare la scheda completa del bando
PER INFORMAZIONI E PREDISPOSIZIONE DOMANDE
Andrea Di Pietra: 0543770335 | andrea.dipietra@cnafc.it
Claudia Ravaioli: 0543770340 | claudia.ravaioli@cnafc.it
Roberta Ricci: 0543770319 | roberta.ricci@cnafc.it