Dopo il successo delle precedenti edizioni, CNA Turismo e Commercio Forlì-Cesena annuncia con entusiasmo due nuovi appuntamenti dedicati agli operatori del settore extra alberghiero.
L’iniziativa, dal titolo “Affitto Fatto!“, offre l’opportunità di approfondire tematiche fondamentali per la gestione dell’affitto turistico, affrontando aspetti cruciali come la gestione fiscale, le tecniche di promozione e le ultime novità normative.
Marco Lucchi, Responsabile di CNA Turismo e Commercio, commenta: “Abbiamo bisogno di differenziare l’offerta turistica, se vogliamo rispondere all’evolversi del mercato. Secondo i dati turistici 2024, il turismo collinare della nostra provincia ha avuto crescite a doppia cifra, segno che la domanda si sta trasformando. Ma per dare risposta in queste località, abbiamo bisogno anche di piccole strutture ricettive agili ed in grado di dare riscontro alle nuove richieste”
“Da tempo diciamo che non esiste un solo turismo – prosegue Cecilia Milantoni, Presidente di CNA Turismo e Commercio – Turismo balneare, culturale, enogastronomico, sportivo, paesaggistico, artigianale, contribuiscono tutti a fornire soluzioni all’unica domanda di fondo di chi ci sceglie: vivere la dolce vita del nostro territorio mentre sono nostri ospiti.
Questi incontri sono finalizzati a trovare una strada per offrire risposte a questa esigenza, attraverso suggerimenti utili ed applicabili in ogni contest”.
Calendario degli eventi
Il primo appuntamento è in programma giovedì 13 marzo, alle ore 18:30, con un webinar pensato per offrire una panoramica su due temi di grande interesse per tutti gli operatori del settore. Maurizio Zoli, Responsabile del Servizio Fiscale di CNA, guiderà il pubblico alla scoperta delle migliori pratiche per una gestione fiscale ottimale. Il suo intervento offrirà consigli pratici per affrontare in modo semplice ed efficace gli aspetti fiscali legati all’attività di affitto turistico.
A seguire, Mirco Ricci di Master Foto Cesena, con la sua esperienza in fotografia, condividerà preziosi consigli su come realizzare scatti efficaci per promuovere al meglio gli spazi turistici. Un’occasione ideale per affinare le tecniche fotografiche e migliorare l’impatto visivo delle proprie offerte.
Il secondo incontro si terrà giovedì 20 marzo, alle ore 18:30, presso la sede di CNA Forlì-Cesena.
In questa occasione, gli operatori avranno l’opportunità di confrontarsi in presenza su temi centrali per il settore extra alberghiero. Carlo Guardigli, Responsabile dei Servizi Generali di CNA, aggiornerà i partecipanti sulle ultime novità normative, inclusi i cambiamenti relativi ai codici ATECO, le nuove disposizioni su CIN, CIR e Key Box. Un approfondimento essenziale per orientarsi tra le modifiche normative in continuo aggiornamento.
Successivamente, Marco Lucchi, Responsabile di CNA Turismo e Commercio, si concentrerà sull’importanza di strategie di promozione mirate, spiegando come valorizzare al meglio i propri spazi e i servizi turistici, puntando sulle leve più efficaci per attrarre e fidelizzare i clienti.
La partecipazione è gratuita, ma per garantire la propria partecipazione è necessario iscriversi in anticipo.