E’ stato istituito l’Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici storici.

Il Dlgs 27 dicembre 2024, n. 219, in vigore dal 31 gennaio 2025, istituisce l’Albo nazionale delle attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici per valorizzarli turisticamente e commercialmente. Questo decreto fornisce definizioni di “attività commerciale storica”, “bottega artigiana”, “esercizio pubblico storico” e stabilisce criteri per l’individuazione delle “attività storiche di eccellenza“. Sono inoltre previsti diritti di prelazione e tutele per i beni culturali, nonché misure di valorizzazione e campagne informative per il turismo.
Entro il 1° maggio 2025, un decreto ministeriale definirà le caratteristiche dell’Albo e le modalità di aggiornamento e pubblicazione online.
Riferimento: Decreto legislativo 27 dicembre 2024, n. 219 (GU n.12 del 16-1-2025) 
  • Imprese culturali e creative: pubblicato il primo decreto attuativo previsto dalla Legge sul Made in Italy
È stata pubblicata sul sito del Ministero della cultura la prima norma attuativa prevista della Legge sul Made in Italy, il decreto 28 ottobre 2024, n. 402, recante Modalità e condizioni per riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa, ai sensi dell’art. 25, comma 6, della Legge 27 dicembre 2023, n. 206“.
Vengono individuati:
– i requisiti (soggettivi e oggettivi) richiesti per poter ottenere la qualifica di “impresa culturale e creativa”;
– le modalità di istituzione della sezione speciale delle imprese culturali e creative nel Registro Imprese;
– le ipotesi di revoca del riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa, con conseguente cancellazione del soggetto dalla sezione speciale del registro;
– i diritti di segreteria dovuti per l’iscrizione e la cancellazione dalla sezione speciale.
Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto in commento sono previsti:
– l’istituzione in ogni CCIAA di una sezione speciale del Registro delle Imprese in cui sono iscritti i soggetti in possesso dei requisiti;
– la pubblicazione di un decreto direttoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy  che disciplini gli adempimenti per l’iscrizione nella sezione speciale; definisca le specifiche tecniche e la modulistica necessarie per la presentazione delle istanze e per l’operatività della sezione speciale.
 Riferimento: Decreto 28 ottobre 2024, n. 402 del Ministero della cultura e Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Pubblicato il 17/01/2025).