Con oltre 4 miliardi di persone chiamate a votare, il 2024 è, ha sottolineato il settimanale britannico Economist, precisando che “questa grande marcia verso le urne non significa necessariamente un’esplosione della democrazia”. La voglia di far sentire la propria voce si scontra infatti con l’incertezza di essere ascoltati e contare davvero. Il crescente astensionismo interessa tutto l’Occidente, compresa l’Italia.
Mentre il Presidente Mattarella ricorda che “la democrazia è sostanza”, CNA Forlì-Cesena festeggia i suoi primi 70 anni, durante i quali è stata sempre “una formidabile palestra di democrazia”, assicurando a tante associate e associati uno spazio reale di confronto e sintesi e una voce forte verso i decisori pubblici. In vista delle assemblee elettive che nel 2025 porteranno al rinnovo degli organi dirigenti dell’Associazione, democrazia e partecipazione sono i temi al centro dell’assemblea generale.
L’assemblea per il 70° di CNA Forlì-Cesena, dal titolo “Democrazia 5.0, tra nuove forme e vera sostanza” si è tenuta al mattino di sabato 30 novembre presso la ex Chiesa di San Giacomo a Forlì. Dopo i saluti del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, che ha accompagnato nell’arco dell’anno tutte le iniziative del 70° di CNA, è intervenuto il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale in una delle sue primissime uscite sul territorio dopo l’elezione. Che ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo economico come luogo di partecipazione e promozione dell’interesse collettivo e ha lanciato alcuni significati temi per la legislatura che si apre, tra cui le infrastrutture, confermando il ruolo dell’aeroporto di Forlì nel sistema regionale e la messa in sicurezza del territorio, che riguarda tutti e richiede l’impegno di tutti i livelli istituzionali. Bella sintonia e riconoscimento reciproco fra de Pascale e il sindaco Zattini.
Il programma è proseguito con un omaggio alla poeta cesenate Mariangela Gualtieri, grazie alla lettura della sua poesia “Bello mondo” da parte dell’attrice Arianna Bacchi.
A seguire, nel suo intervento il presidente provinciale di CNA Lorenzo Zanotti ha introdotto il tema al centro dell’evento, mettendo a fuoco il concetto di democrazia nella sua dimensione politica, sociale ed economica e richiamando il ruolo di CNA come agente promotore e facilitatore dell’innovazione sociale attraverso il metodo della lobby condivisa.
Il programma della mattina è proseguito con un importante momento di riflessione stimolato dalla presenza di due ospiti d’eccezione: Michela Ponzani, storica, scrittrice e conduttrice televisiva e Marco Damilano, giornalista e saggista, che sono stati intervistati dalla responsabile comunicazione CNA Veronica Bridi. A partire dalle origini della nostra democrazia si è arrivati ai giorni nostri, ragionando sulla crisi della politica, sul cosiddetto “partito del non voto”, sui rischi per la democrazia, ma anche cercando di individuare segnali positivi e ambiti su cui è possibile costruire una nuova appartenenza, a partire dalle giovani generazioni.
Dopo un intermezzo musicale a cura dell’Ensemble ForlìMusica Orchestra col Duo Chiavacci, l’intervento del direttore generale di CNA Franco Napolitano ha riportato il tema sul ruolo dell’associazione come luogo di sintesi fra interessi e sensibilità diverse, all’insegna di un confronto franco ma nel rispetto reciproco. Al termine un intervento di Otello Gregorini, segretario generale dell’Associazione, che ha portato i saluti di CNA nazionale.
L’assemblea ha previsto anche la proiezione di alcuni emozionanti video realizzati dal gruppo di CNA Cinema e Audiovisivo per il 70° di CNA, che hanno visto il coinvolgimento di numerose imprese associate, dirigenti e collaboratori dell’Associazione.
Doverosi i ringraziamenti ai numerosi ai partner che sostengono le celebrazioni del 70° di CNA. Dai patrocini del Comune di Forlì, del Comune di Cesena, della CCIAA della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì e di Romagna Acque, per continuare con Assicoop Romagna Futura, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Ali Energia, Fideuram, Sixtema, Leonardo Design, CEAR, CAIEC, CIAF, Centro Dentistico Romagnolo, Consorzio Arcobaleno, Consar.