La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione contributi per l’acquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione, finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali. Sono interessati da questo intervento gli immobili che si trovano nei Comuni colpiti dagli eventi del maggio 2023.
Le domande possono essere presentate sino alle ore 16 del 31 gennaio 2025 tramite l’apposita piattaforma.
Le risorse complessive ammontano a 9.865.679,28 euro e derivano dalle donazioni versate dai cittadini sul conto corrente dedicato all’iniziativa “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”. Ad esaurimento dell’importo complessivo non sarà più possibile ottenere il contributo richiesto.
Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino ad un massimo di 3.000 euro, cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati, purché la somma delle agevolazioni percepite non superi il costo totale dei dispositivi per i quali si richiede il contributo.
Possono presentare la domanda di contributo i proprietari dell’immobile ad uso abitativo sul quale si intende effettuare l’intervento che vi risiedano alla data di presentazione della domanda e almeno dalla data del 1° maggio 2023.
A titolo esemplificativo, potrà essere richiesto il contributo per questi interventi:
- barriere frangi-acque
- paratie antiallagamento
- valvole antiriflusso
- sistemi antiallagamento con pozzetti di raccolta e pompe
- generatori elettrici
- sacchi di sabbia
- sacchi auto-espandenti
- sanitari con scarico forzato
- sistemi similari
La spesa ammissibile, comprensiva di IVA, sarà quella relativa all’acquisto di questi sistemi e/o dispositivi, inclusa l’eventuale posa in opera. Per l’ammissione al contributo gli interventi dovranno rispettare tutta la normativa vigente in materia di omologazione, certificazione e sicurezza e rispetto dei requisiti sanitari, edilizi, ecc. ed essere coerenti con la tipologia e l’ubicazione dell’immobile.
Possono essere presentate le spese sostenute dal 1° maggio 2023 e corredate da apposita documentazione di spesa intestata al soggetto beneficiario e dalle contabili dei bonifici effettuati. Non sono ammesse spese effettuate in contanti e spese sostenute per lavori in economia.
Le domande possono essere presentate sino alle ore 16 del 31 gennaio 2025. Entro 10 mesi dalla data di approvazione dell’elenco delle richieste e dei beneficiari, gli interventi dovranno essere realizzati e i beneficiari ne dovranno rendicontare le spese.
Il contributo verrà erogato solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte del soggetto beneficiario, tramite lo stesso l’applicativo online usato per la presentazione della domanda.
Sia per la domanda di contributo, che per la successiva rendicontazione, sarà necessario possedere credenziali di identità digitali di persona fisica: SPID, oppure Carta Identità Elettronica (CIE), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per presentare la domanda sarà anche possibile delegare un altro soggetto (persona fisica, CAF, patronato, associazione di categoria, ecc.); per maggiori approfondimenti potete contattare CNA Cittadini Forlì-Cesena al seguente recapito: 0543770125
Clicca QUI per il testo integrale della Delibera regionale.