Tra i “benefici” derivanti dall’adesione al concordato preventivo biennale occorre considerare l’introduzione di un “ravvedimento speciale per le annualità dal 2018 al 2022”.

Questa novità consiste in un “sostanziale condono” del reddito d’impresa/lavoro autonomo per i contribuenti soggetti agli ISA (ex studi di settore) che sceglieranno di entrare nel regime di tassazione del Concordato preventivo biennale. È necessario versare una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi/addizionali nonché dell’Irap.

Annualità interessate

Il contribuente può aderire per una o più delle annualità dal 2018 al 2022 a condizione che per tali anni siano stati applicati gli Isa. Al momento ovviamente non è stata inserita l’annualità del 2023 in quanto le dichiarazioni dei redditi di questa annualità devono ancora essere inviate.

Base imponibile

La base imponibile dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali è costituita dalla differenza tra il reddito d’impresa o di lavoro autonomo già dichiarato, in ciascuna annualità, e l’incremento dello stesso calcolato con delle percentuali relative al voto Isa per gli anni dal 2018 al 2022.

Con le stesse percentuali viene definita la base imponibile dell’imposta sostitutiva dell’imposta regionale sulle attività produttive ai fini IRAP.

Imposta sostitutiva

L’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali da applicare è stabilita nella seguente misura da calcolare sul valore della nuova base imponibile forfetizzata:

 

Per le annualità

Aliquota

Condizione

2018 – 2019 – 2022 10% se il voto ISA dell’anno fiscale è pari o superiore a 8
12% se il voto ISA dell’anno fiscale è pari o superiore a 6
15% se il voto ISA dell’anno fiscale è inferiore a 6
2020 – 2021

(*)

7% se il voto ISA dell’anno fiscale è pari o superiore a 8
8,4% se il voto ISA dell’anno fiscale è pari o superiore a 6
10,5% se il voto ISA dell’anno fiscale è inferiore a 6

 

L’imposta sostitutiva ai fini IRAP è stabilita nella seguente misura da calcolare sul valore della base imponibile forfetizzata:

Per le annualità Aliquota Condizione
2018 – 2019 – 2022 3,9% Per tutti i contribuenti
2020 – 2021

(*)

2,73% Per tutti i contribuenti

 

In ogni caso, il valore complessivo dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali da versare per ciascuna annualità oggetto dell’opzione non può essere inferiore a mille euro.

Scadenza e versamenti

Il versamento dell’imposta sostitutiva può essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 marzo 2025. In alternativa il contribuente può effettuare il versamento mediante il pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate di interessi calcolati al tasso legale.

Effetti del “ravvedimento speciale”

I soggetti ISA che hanno aderito al CPB e aderiranno anche al “ravvedimento speciale” non possono subire accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate per i vari anni, fatta eccezione per alcune particolari casistiche.

Modifiche applicazione “sanzioni accessorie”

Se non si aderisce a questo ravvedimento speciale si inaspriscono le sanzioni in merito a:

• l’interdizione dalle cariche di amministratore, sindaco o revisore di società di capitali e di enti con personalità giuridica, pubblici o privati;
• l’interdizione dalla partecipazione a gare per l’affidamento di pubblici appalti e forniture;
• l’interdizione dal conseguimento di licenze, concessioni o autorizzazioni amministrative per l’esercizio di imprese o di attività di lavoro autonomo e la loro sospensione;
• la sospensione dall’esercizio di attività di lavoro autonomo o di impresa diverse da quelle indicate nel punto precedente.

Il servizio fiscale CNA è a vostra completa disposizione per valutare la convenienza per l’adesione al concordato e conseguentemente a questa sanatoria.