Brindisi eccellente per Gamma Arredamenti International, che venerdì 4 ottobre, alla Darsena del Sale di Cervia, ha festeggiato cinquant’anni di attività. I fondatori Gabriele Ghetti e Carla Botti, insieme a circa duecento persone tra dipendenti, professionisti, collaboratori esterni, fornitori, agenti e rappresentanti delle associazioni, hanno celebrato il prestigioso anniversario in una serata dall’atmosfera familiare tipicamente romagnola, arricchita da musica dal vivo e dall’intrattenimento del comico Paolo Cevoli.

Un omaggio speciale è stato consegnato a nove dipendenti presenti da oltre venticinque anni all’interno dell’impresa forlivese, diventata nel corso del tempo un brand di riferimento per i suoi prodotti di alto design e assoluta qualità.

“E’ stata una forte emozione e un grande piacere ripercorrere il percorso fatto con così tante persone e riconoscere il contributo prezioso che ciascuna di essa ha dato nel corso degli anni fino a oggi” racconta Gabriele Ghetti.

Nata durante il periodo di lancio del distretto del mobile imbottito a Forlì, quando i due giovani soci fondatori decisero di produrre divani in pelle con quel know-how proveniente dal mondo della pelletteria e della valigeria in cui era già attiva da anni la famiglia Ghetti, Gamma Arredamenti ha sviluppato fin da subito un prodotto originale ed elegante, scelto da un target di clientela esigente, alla ricerca di soluzioni d’arredo Made in Italy di massimo pregio con finiture e dettagli sartoriali.

Puntando sul segmento alto del mercato internazionale e mantenendo l’intera produzione sul territorio, l’impresa ha esercitato sempre un controllo diretto della qualità dei prodotti, frutto della creatività, dell’esperienza e dell’abilità di designer e artigiani italiani.

“Poter contare su manodopera altamente specializzata è fondamentale per noi – precisa Ghetti – perché i nostri prodotti si distinguono per la cura di dettagli eseguiti a mano, e fondamentali del nostro know-how, richiedendo macchine particolari, mutuate dal settore calzaturiero e della pelletteria, non semplici da utilizzare. In passato il territorio ci ha garantito un bacino importante di artigiani esperti, oggi la ricerca di personale è più difficile. Siamo impegnati direttamente nella formazione interna e alcuni giovani si avvicinano attratti dal nostro stile produttivo che punta all’eccellenza, ma è indispensabile sostenere nuovi percorsi tra scuola e lavoro come stiamo facendo insieme al mondo delle associazioni”.

Il cammino che ha portato Gamma Arredamenti a essere presente oggi in oltre settanta Paesi in tutto il mondo è fatto di piccoli passi, scelte oculate e decisioni coraggiose. Una delle più importanti è maturata a cavallo degli anni 2007 e 2008 dalla volontà di andare controcorrente in uno dei momenti più impegnativi a livello economico degli ultimi trent’anni.

“In quel biennio di grande crisi finanziaria a livello internazionale – spiega Ghetti – abbiamo scelto di non omologarci a chi aderiva a una politica di prezzo per mantenere il fatturato. Abbiamo preferito creare una collezione nuova con una personalità ancora più forte per affrontare quei mercati in cui avevamo importanti potenziali di crescita ed eravamo ancora sottodimensionati. Già dai primi anni Duemila avevamo iniziato a puntare sugli Stati Uniti, aprendo una nostra branch, in quel frangente delicato abbiamo accelerato posizionandoci bene in un mercato capace di riconoscere il valore di prodotti di qualità a differenza di quanto stava accadendo in Europa”.

Oggi gli USA assorbono circa il 40% della produzione di Gamma Arredamenti, che, partita da poltrone e divani, si è allargata a letti, complementi per la zona notte, accessori, dining tables, sedie e una serie di soluzioni d’arredo per ambienti esclusivi.

La scelta di sviluppo high style è il grimaldello con cui l’impresa forlivese, che dalla sede americana garantisce velocità di risposta, servizio al cliente e soluzioni logistiche ottimali oltreoceano, punta a sviluppare il proprio modello di business anche all’interno di mercati emergenti, dall’India agli Emirati Arabi, in cui la domanda di valore e servizi elevati è in forte ascesa.

“Negli ultimi anni, specialmente in questi contesti – sottolinea Ghetti – il mercato dell’arredo è presidiato, oltre che dal retail tradizionale, anche da studi di progettazione dove designer e architetti propongono soluzioni personalizzate per yacht, navi da crociera, grandi ville e altri ambienti esclusivi dove il nostro accento si trasforma in life style. Stiamo allargando la nostra presenza anche in questo mercato di soluzioni su misura, portando avanti una customizzazione della qualità per dimensione, look e comfort. Lo facciamo forti della possibilità di proporre pellami speciali, design riconoscibile come vero made in Italy e dell’abitudine consolidata a fare ricerca di prodotto ispirandoci soprattutto al mondo del fashion, una propensione particolarmente apprezzata da clienti che sono cultori del bello”.