Si è svolta nel pomeriggio di sabato 21 settembre 2024, nella Frazione di Martorano a Cesena, la 4^ edizione della Giornata del Muratore, manifestazione dedicata a uno dei mestieri più antichi del mondo, promossa da Vittorio Novelli, titolare della storica ditta cesenate Edil Blitz, che ha ideato e realizzato il Monumento al Muratore, con il patrocinio di CNA Forlì-Cesena e del quartiere Ravennate di Cesena.

Riprendendo la tradizione che in passato ha contraddistinto la Giornata del Muratore, sono stati premiati una trentina di muratori anziani in rappresentanza di tutti i muratori del territorio romagnolo (e non solo), a cui è stata consegnata la “Cazzuola d’oro”, segno tangibile di dedizione e impegno nel lavoro e di riconoscenza della collettività per il loro insostituibile ruolo sociale.
Ove possibile, il riconoscimento è stato consegnato dal primo cittadino del comune di riferimento. Coinvolti muratori di Cesena, Bertinoro, Montiano, Cervia, Mercato Saraceno, Castions di Strada (Udine).

Presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Cesena Enzo Lattuca l’assessora Francesca Lucchi e la sindaca di Mercato Saraceno, Monica Rossi.

E rappresentanti del mondo CNA: il presidente provinciale Lorenzo Zanotti, il responsabile di CNA Cesena Val Savio Piergiorgio Matassoni, per la presidenza di CNA Costruzioni era presente Alessio Casadei. Da parte di CNA è stata consegnata una targa con la dedica: “A Vittorio Novelli, che con la sua maestria artigiana e la sua inventiva ha dato lustro alla figura del muratore e fatto onore alla nostra CNA”.

Grande soddisfazione da parte di Vittorio Novelli, titolare della storica ditta cesenate Edil Blitz, che ha ideato e realizzato il Monumento al Muratore e fortemente voluto questa giornata.

Dopo la premiazione, la giornata è proseguita con l’ottima polenta preparata dal Gruppo Alpini di Cesena e con una bella festa di quartiere allietata dalla musica del Trio Cariola che ha eseguito musica liscio tradizionale e un’inedita versione “muratore” di “Bella Ciao” scritta da Vittorio Novelli. Tra gli organizzatori è intervenuto Sanzio Cellini.