Semplificazione burocratica e valorizzazione delle aree produttive di Forlì: CNA Forlì città ha avviato un confronto costruttivo con l’Assessore alle politiche per le imprese, Paola Casara, per affrontare due tematiche cruciali per lo sviluppo del tessuto economico locale. Seguendo le proposte presentate, in occasione delle elezioni amministrative, nel documento “CNA LO FA”, l’associazione si impegna a trovare soluzioni concrete per supportare le imprese forlivesi. Infatti, un sondaggio condotto da CNA, in collaborazione con SWG, ha rivelato che il 98% degli imprenditori considera la semplificazione burocratica come la priorità assoluta.
“Abbiamo scelto pochi temi – sottolinea Davide Bellini, presidente di CNA Forlì città- che riteniamo imprescindibili e su questi vorremmo fossero sviluppate azioni concrete e significative. Immaginiamo un’”amministrazione amica” che lavori a stretto contatto con le imprese, fornendo gli strumenti necessari per snellire le procedure burocratiche”.
Non a caso, una delle proposte è l’introduzione del principio “Once Only”, secondo cui le pubbliche amministrazioni dovrebbero richiedere i documenti alle imprese una sola volta. Ciò potrebbe essere realizzato attraverso la creazione di una banca dati condivisa da tutti gli uffici comunali.
“La proposta – commenta Paola Casara – pare innovativa e realizzabile. Siamo consapevoli che la semplificazione sia un tema importante e su questo concentreremo molti sforzi, ma abbiamo anche bisogno di soluzioni che portino risultati tangibili. Questa sembra una sfida percorribile”.
Invece, il tema della valorizzazione delle aree produttive è stato affrontato partendo da un presupposto chiaro: il ruolo che il sistema delle imprese ha per Forlì.
“La nostra è una città operosa – prosegue Bellini – come sosteniamo da tempo. Fondata su una rete di micro e piccole imprese, che ne rappresentano il cuore. Per questo pensiamo che sia necessario partire dalle aree produttive che ospitano queste imprese, fornendo gli strumenti per poter crescere e competere al meglio. Oggi sono aree a cui si dedica meno attenzione di quel che meriterebbero”.
CNA ha sottolineato la necessità di migliorare le infrastrutture viarie e il completamento della rete internet nelle otto aree produttive di Forlì. L’Assessore Casara ha concordato sul ruolo centrale di queste aree e sulla necessità di adattare i servizi alle esigenze delle imprese, compresi trasporti pubblici, servizi per l’infanzia e mense aziendali.
“Arrivati a questo punto – conclude Bellini- abbiamo la necessità di vedere che si realizzino dei percorsi tangibili. L’incontro costruttivo con l’Assessore Casara è il primo di altri in cui ci concentreremo su pochi temi, ma strategici per il futuro della città”.