A partire dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti che sarà obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi impegnati in lavori nei cantieri temporanei e mobili, come stabilito dalla Legge n. 56/2024.
CNA è stata fin da subito contraria allo strumento della patente a crediti come modalità per qualificare le imprese, dubitando sulla efficacia di uno strumento che pare essere solo «punitivo» e «non incentivante» all’adozione di comportamenti che favoriscono il miglioramento della sicurezza sul lavoro. Tuttavia, occorre mettere le imprese nelle condizioni di poter continuare ad operare in cantiere contenendo il più possibile i disagi.
Cos’è la patente a crediti?
Si propone come strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro. Ogni impresa avente i requisiti essenziali partirà da una base di 30 crediti, cui se ne aggiungeranno altri in relazione alla storicità dell’azienda, investimenti, formazione ecc.., fino ad un massimo di 100. I punti potranno essere decurtati in base a 29 fattispecie di violazioni previste dal decreto. In caso di punteggio sotto i 15 crediti, all’impresa sarà impedito di operare nei cantieri; pertanto si renderà necessaria un’attività di recupero punti.
A chi si rivolge?
A tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili (come definiti dall’art. 89, comma 1, lett. A, del D.lgs. 81/08). Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture, prestazioni di natura intellettuale e soggetti con SOA di III classe.
Quando entra in vigore e come si ottiene?
Dal 1° ottobre 2024, salvo proroghe, presentando domanda di rilascio attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (ancora non disponibile).
CNA Forlì-Cesena, per offrire supporto alle imprese interessate, è in grado di fornire l’assistenza necessaria all’ottenimento della patente a crediti, prevedendo:
- Attività di verifica preliminare dei requisiti essenziali (check list)
- Successiva iscrizione al portale ed ottenimento della patente a crediti (seguiranno aggiornamenti in base all’attivazione del portale da parte dell’INL)
Per attivare i suddetti servizi è possibile rivolgersi ai referenti del Servizio Ambiente & Sicurezza di CNA Forlì-Cesena o, in alternativa, compilare il form sottostante per essere prontamente ricontattati.
Infine, per aumentare il proprio punteggio (c.d. crediti aggiuntivi) sarà possibile ricorrere a formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza sul lavoro con percorsi di formazione dedicati, oltre che a percorsi di accompagnamento per il recupero dei crediti (per info: CNA Formazione Emilia-Romagna, sede di Forlì-Cesena tel. 0543/1912214).