È stata pubblicata, sul sito della Regione, l’atto di Giunta n.101 del 26/07/2024 che stabilisce, attraverso un’ ordinanza, il fermo delle attività lavorative nei cantieri edili, in agricoltura e nel florovivaismo in condizioni di caldo estremo o anomalo a partire da lunedì 29 luglio e fino al 31 agosto.
Da oggi, lunedì 29 luglio, quindi, è previsto il divieto di lavorare nell’ambito dei sopra citati settori, in condizioni di esposizione prolungata al sole e svolgendo attività fisica intensa, dalle ore 12.30 alle ore 16, nelle aree in cui le mappe nazionali online del rischio segnalano un livello “ALTO”.
Attraverso la consultazione del sito nazionale predisposto dall’Inail (CLICCA QUI) è possibile verificare su tutto il territorio regionale il livello di rischio termico “ALTO”
Con riferimento alle attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità e pronto intervento, i datori di lavoro adottano idonee misure organizzative finalizzate a salvaguardare le prestazioni dei servizi pubblici essenziali.
La mancata osservanza degli obblighi indicati dall’ordinanza comporterà le sanzioni previste per legge (art. 650 c.p.), se il fatto non costituisce più grave reato.
Rispetto alla gestione delle eventuali giornate interessate dall’ordinanza si rimanda alle già vigenti previsioni normative, alle indicazioni degli istituti, e a quanto previsto dalla contrattazione (flessibilità in entrata e in uscita dal luogo di lavoro, la rimodulazione degli orari e se necessario il ricorso agli ammortizzatori). Le imprese potranno accedere agli ammortizzatori sociali per la causale “eventi climatici”: quelle industriali alla CIG e quelle artigiane a FSBA.
Per l’eventuale ricorso ad ammortizzatori sociali per far fronte alla sospensione dei lavori, potete rivolgervi direttamente all’Ufficio Paghe CNA di riferimento ed i Consulenti CNA di seguito indicati che sono a vostra disposizione per una disamina più completa:
AREA FORLÌ CITTÀ E COLLINE FORLIVESI
- Michele Disabato – 338 9384681 – michele.disabato@cnafc.it;
- Alberto Matteucci – 340 0615762 – alberto.matteucci@cnafc.it;
AREA CESENA VAL SAVIO
- Giacomo Neri – 347 4123454 – giacomo.neri@cnafc.it;
AREA EST ROMAGNA
- Silvia Severi – 393 9704918 – silvia.severi@cnafc.it
È possibile consultare il VADEMECUM del Ministero del Lavoro con le misure da adottare per la gestione dei lavoratori esposti (in ambienti indoor e outdoor) alle elevate temperature nel periodo estivo, comprensivo anche del rimando alle indicazioni dell’Inps per la gestione della CIG ordinaria con causale “eventi meteo – temperature elevate”.