Sono aperte le iscrizioni per due corsi rivolti ai liberi professionisti e organizzati da CNA Formazione Emilia-Romagna: il primo è dedicato alla gestione del tempo, il secondo al benessere psicofisico dei professionisti. Si tratta di corsi gratuiti, cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
Una bella opportunità per ampliare o approfondire le proprie competenze, anche in ambiti nuovi.
GESTIONE DEL TEMPO: ESSERE ORGANIZZATI PER LAVORARE AL MEGLIO
Un corso progettato per fornire ai professionisti capacità e conoscenze per una gestione ottimale del tempo e dei carichi di lavoro, migliorando la produttività e il rendimento, nuove tecniche e strumenti di comunicazione, concetti per la risoluzione dei problemi e la gestione costruttiva dei conflitti negli ambienti di lavoro.
Tra i contenuti: metodo agenda + liste, con esperienza pratica di aula, schemi decisionali e riconoscimento delle priorità, pianificazione delle attività, metodo delle 5W e 1H per impostare l’organizzazione e gestire carichi di lavoro, introduzione alla MTC e psicologia ambientale per i luoghi di lavoro, comunicazione efficace e tecniche per la gestione efficace dei conflitti
La docente è Silvia Ruffilli, consulente di architettura del benessere, esperta di psicologia dello spazio e organizzazione, autrice, formatrice e divulgatrice.
Il corso dura complessivamente 28 ore, suddivise in 6 incontri a partire da mercoledì 4 settembre.
Le iscrizioni terminano il 7 agosto 2024.
Scopri e scarica il programma completo e il calendario del corso
LIBERI PROFESSIONISTI: IL BENESSERE PSICOFISICO COME SPECCHIO DELLE RELAZIONI PROFESSIONALI
L’obiettivo del corso è quello di permettere ai partecipanti di acquisire capacità e conoscenze per gestire lo stress, conoscere le proprie emozioni, essere consapevoli di come il benessere psicofisico condizioni i rendimenti lavorativi, costruire relazioni professionali positive ed efficaci, conoscere strumenti di comunicazione e risoluzione dei conflitti.
Il corso, della durata di 28 ore suddivise in 8 incontri a partire da mercoledì 16 ottobre, è strutturato su tre moduli, curati da tre docenti diverse.
Chiara Canali: tratterà l’influenza del benessere psicofisico sul lavoro, correlazione tra sonno e vita lavorativa, gestione consapevole del cambiamento per superare situazioni di transizione, strumenti per prendere decisioni, fronteggiare le difficoltà relazionali, emotive e
comunicative, intelligenza emotiva, assertività empatica, superamento dei conflitti, leadership emotiva e negoziazione.
Cinzia Zozzi: approfondirà le strategie relazionali trattando la fisiognomica e il linguaggio non verbale, il concetto di Pathos, benessere lavorativo anche attraverso gli archetipi e i fiori di Bach.
Silvia Di Luzio: tratterà il tema “coerenza mente cuore”, i rigeneratori emozionali; la gestione dello stress per un proficuo risultato lavorativo; l’ecologia emozionale e la sostenibilità vibrazionale per essere in armonia; le tecniche di equilibrio emozionale per gestire al meglio le performance lavorative.
Scopri e scarica il programma completo e il calendario del corso
Per informazioni e iscrizioni: Gloria Campanini (g.campanini@cnafoer.it – 337 1083305)