Grande successo per l’incontro di ieri, giovedì 18 luglio, organizzato da CNA Federmoda Forlì-Cesena, in collaborazione con CNA Hub 4.0, dal titolo “Moda e sostenibilità, dalla teoria alla pratica”.
L’evento, che si è svolto presso Spazio HUBO a Cesena, ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico di imprenditrici e imprenditori del settore moda, che hanno potuto approfondire il tema della sostenibilità e le sue implicazioni sotto il profilo dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance).
L’incontro è iniziato con i saluti introduttivi di Stefania Gamberini, responsabile Regionale di CNA Federmoda, e Gessica Lombardi, presidente CNA Federmoda Forlì-Cesena.
Oggigiorno tutte le organizzazioni sono chiamate a dare una maggior valenza strategica al rapporto che hanno con i propri stakeholder, agli impatti che vengono generati su persone e ambiente e ai rischi e opportunità che si generano. Per questo la sostenibilità non è più un’opzione, ma un’esigenza impellente per le imprese di tutti i settori, moda compresa.
“Per rimanere competitive sul mercato, – afferma Gessica Lombardi – è fondamentale che le aziende adottino modelli di business sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale e di governance”.
Particolare attenzione è stata dedicata ai risultati del questionario “Assessment sulla sostenibilità” promosso da CNA Hub 4.0 e presentati da Marcella Contini, responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia-Romagna, che ha fotografato lo stato di avanzamento delle imprese del territorio in materia di sostenibilità. Come emerso dai dati, le aziende del sistema moda di Forlì-Cesena sono già attive su questo fronte, adottando diverse pratiche virtuose.
“L’indagine ha dimostrato che le nostre aziende hanno già avviato un percorso di sostenibilità, spesso inconsapevolmente. – Evidenzia Marcella Contini – Ora è importante formalizzare queste pratiche e comunicarle al mercato. Il sistema moda del nostro territorio ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista nella sfida della sostenibilità”.
Nel corso dell’incontro, i relatori Sara Cirone, Imprenditrice benefit, corporate reporting e strategy management, e Andrea Ragazzini, Sustainability Benefit & Impact Advisor, hanno illustrato come evolvere il proprio sistema di gestione rispettando i nuovi standard europei ESRS e hanno fornito strumenti necessari per comprendere meglio i requisiti richiesti per l’organizzazione, la catena del valore, la governance, le dimensioni della performance, la rendicontazione e la comunicazione.
Entrambi dichiarano: “Abbiamo trovato molte aree di interesse per le nostre imprenditrici e i nostri imprenditori e pensiamo che su questa strada possiamo costruire proprio un modello di applicazione della sostenibilità all’interno di questa filiera a piccoli passi. La sostenibilità è un elemento che crea valore per l’impresa e che va implementato nella strategia. Le imprese italiane hanno grandi opportunità di sviluppo in questo campo”.
“L’incontro – conclude Gamberini – ha dimostrato che il tema della sostenibilità è centrale per il futuro della moda. CNA Federmoda Forlì-Cesena, continuerà a supportare le imprese del territorio nel loro percorso di cambiamento.”
L’incontro si è concluso con un aperitivo di networking, che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi ulteriormente sui temi trattati.