Dal 15 dicembre 2024 alcune tipologie di imprese dovranno iscriversi al RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti e, dal 13 febbraio 2025, iniziare ad utilizzare i nuovi format di registro di carico e scarico rifiuti e di formulario.

Con il Decreto Ministeriale n. 59/2023 a partire dal 15 dicembre 2024 la tracciabilità dei rifiuti entra in una nuova era digitale.

Di che cosa si tratta?

Il sistema di tracciabilità dei rifiuti prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Entrano in vigore una serie di adempimenti che, fino a ieri, le Imprese gestivano in modalità cartacea (Registro e Formulario) e che si finalizzavano, annualmente, con la compilazione e l’invio alla Camera di Commercio del MUD (modello unico di dichiarazione rifiuti). Da domani i suddetti adempimenti andranno gestiti, gradualmente, in formato digitale e le Imprese saranno chiamate ad assolverli attraverso il RENTRI.

CNA Forlì-Cesena si sta preparando a sostenere e a guidare le Imprese attraverso questa trasformazione. Un costante dialogo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con l’Albo Nazionale Gestori Ambientale mira a risolvere le sfide operative.

Inoltre, stiamo testando nell’area demo del RENTRI diverse procedure così da permettere alle imprese di essere formate qualora lo desiderassero o di adempiere per loro conto (su deleghe o incarichi) agli obblighi di legge, qualora non fossero nelle condizioni di farlo autonomamente.

A tale proposito, già a Febbraio 2024, CNA Forlì-Cesena ha organizzato il primo Webinar informativo che ha visto la partecipazione di numerose Imprese. Dopo l’estate, l’attività informativa proseguirà affiancata da sezioni formative suddivise per tipologie di Imprese.

Non mancheranno occasioni per condividere le numerose iniziative che CNA metterà in campo per accompagnare le Imprese a questo importante salto digitale.

Si ricorda che gli obblighi di iscrizione al Rentri e l’utilizzo in formato prima cartaceo (con vidimazione presso le CCIAA) e poi digitale (con vidimazione digitale) del nuovo format di registro di carico e scarico e di formulario (prima cartaceo poi digitale) sono scaglionati nel tempo e dipendono dal “profilo” aziendale.

Per questo che abbiamo pensato ad un servizio, “check list”, sotto forma di scadenziario, per meglio inquadrare le Imprese dal punto di vista degli adempimenti e delle relative tempistiche di entrata in vigore.

Prenota la tua check list di inquadramento Rentri per meglio capire dove è collocata la tua Impresa e in quali tempi sarà chiamata ad assolvere agli adempimenti del Rentri e ai nuovi format di registro e formulario. Il format compilato va restituito all’indirizzo mail rias@cnafc.it

Sarai contattato dal mese di Settembre 2024 per la restituzione del Servizio.

Per ricevere maggiori dettagli o informazioni rivolgersi ai Referenti del Servizio Ambiente e Sicurezza del vostro ufficio CNA di riferimento.