DESTINATARI

Lavoratori che effettuano lavori elettrici e/o che devono supervisionare o vigilare su lavori non elettrici svolti in prossimità o in vicinanza a parti attive. Cosi come a  lavoratori che sono esposti saltuariamente al rischio elettrico

OBIETTIVI

L’obbiettivo del corso PES-PAV-PEI per addetti ai lavori elettrici è quello di fornire le conoscenze previste dalla Norma CEI 11-27 per l’esecuzione dei lavori elettrici in sicurezza e per l’attribuzione delle qualifiche professionali PES (persona esperta), PAV (persona avvertita) e PEI (persona idonea a lavorare sotto tensione in BT)

DURATA CORSO: 16 ore

SEDE:

CNA FORMAZIONE FORLI’ – VIALE ROMA 274/B – FORLI’

METODOLOGIA: Lezioni frontali, esercitazioni

DOCENTI: Ing. Carlo Lambertini di UNAE Emilia-Romagna

CALENDARIO:

Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

  • 24 e 26/09/2024 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30

CONTENUTI:

Prima unità: Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento). La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione. Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici e, in particolare, ai lavori “sotto tensione in BT”.

Seconda unità: Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano. Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione”. Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i “lavori sotto tensione”.

Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI). La gestione delle

situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale. Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico.

Terza unità: La norma CEI EN 50110-1  “Esercizio degli Impianti elettrici” e la norma CEI 11-27 ”Lavori su Impianti elettrici”. Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori. Classificazione dei lavori con rischio elettrico: lavori elettrici fiori tensione e in prossimità’ in BT e MT, lavori sotto tensione in BT, lavori non elettrici e criteri generali di sicurezza.

Quarta unità: Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro. Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative.

La documentazione verrà resa disponibile ai partecipanti

Prova finale di apprendimento, con prove a quiz, sui contenuti del corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

SOCI CNA € 240 + iva

NON SOCI  € 288 + iva

L’attestato verrà rilasciato previo saldo quota.

Chiara Gurioli  tel 0543 770231  | invia una mail