Con nota del 20/12/2023 il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha fornito indicazioni sulle misure del diritto annuale 2024 da versare alle Camere di Commercio dalle imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese.

Per il diritto annuale dovuto per l’anno 2024 sono stati confermati gli importi del 2023 senza applicazione di alcun aumento.

Si rammenta che sono tenute al pagamento del diritto annuale tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese e nel REA, al 1° gennaio di ogni anno e le imprese iscritte o annotate nel corso dell’anno, anche solo per una frazione di esso.

Sono soggetti al pagamento anche le Associazioni o similari iscritti solo al R.E.A.

L’importo non è frazionabile in rapporto alla durata d’iscrizione nell’anno.

Sono tenute al pagamento anche le società:

  • in liquidazione o in scioglimento;
  • inattive dalla costituzione;
  • che abbiano sospeso l’attività;
  • cessate nel corso dell’anno.

Il versamento, nella maggioranza dei casi, dovrà essere effettuato entro il 1°luglio 2024 (oppure entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi).

Permane la possibilità di versare entro il 31 luglio 2024, aggiungendo lo 0,4% del diritto dovuto. Per i contribuenti ISA e Forfettari la scadenza potrebbe esser prorogata al 31 luglio senza alcuna maggiorazione. Il versamento del diritto va eseguito, in un’unica soluzione, con il modello di pagamento F24 da utilizzarsi con modalità telematica anche compensando l’importo da pagare con crediti per altri tributi o contributi.

ATTENZIONE!!! Eventuali proroghe di scadenze del pagamento delle imposte sui redditi si applicheranno automaticamente anche al diritto annuale.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi presso gli uffici CNA Forlì-Cesena, servizio Creaimpresa.

Tag: