Operazione Rif. PA 2023-20228/RER approvata con DGR n. 1925/2023 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna
“Opportunità formative per le competenze digitali per l’occupazione” Progetto n. 13 – Innovare i processi attraverso l’uso degli strumenti digitali (corso avanzato)
“Gestione ed organizzazione del tempo: ponte tra vita, lavoro e benessere”
ISCRIZIONI:
Il termine per l’iscrizione è il 20/05/2024
CONTENUTI E DURATA PERCORSO
Il percorso avrà una durata complessiva di 20 ore e vedrà l’articolazione dei seguenti moduli:
- Metodo Agenda + Liste ispirato al Metodo GTD di D.Allen: Impostare l’utilizzo efficace e digitale dell’agenda
- Esperienza pratica di aula: i cinque step, liste strutturate per categoria, schemi decisionali
- Riconoscere le priorità e organizzare le informazioni, gestire le scadenze e pianificare le attività con metodo, utilizzando strumenti digitali.
- Gestione e Organizzazione efficace dello spazio di lavoro
- Comunicazione efficace per il problem solving e per il lavoro in team: PNL e CNV
- Impostare metodi di lavoro con strumenti innovativi
OBIETTIVO
L’obiettivo del corso è quello di fornire alle partecipanti conoscenze e capacità per risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti di lavoro digitali, favorire la produttività e il benessere lavorativo e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. In particolare, migliorare la vita personale a beneficio del rendimento lavorativo, imparare a delegare e mantenere il controllo.
DESTINATARI
Numero partecipanti: min. 8 – max 12
Requisiti FORMALI:
I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e persone che inserito al percorso di assesment, siano rientrate nel cluster Percorso 1 –Reinserimento occupazionale.
I requisiti formali saranno dichiarati dalle candidate al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Prima dell’avvio delle lezioni, verranno verificati i requisiti sostanziali attraverso curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevedrà la non ammissione al progetto.
Requisiti di accesso sostanziali necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono: conoscenze di informatica di base.
DATA DI AVVIO PREVISTA 27 maggio 2024
Calendario – 5 incontri da 4 ore ciascuno
27 maggio
04-10-17-25 giugno
Orario: dalle 9:00 alle 13:00
MODALITÀ DI SELEZIONE
I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 12 utenti ad edizione. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero dei candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei seguenti requisiti che rappresentano criteri di priorità: ordine di arrivo dell’iscrizione e analisi del CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.
SEDE DI SVOLGIMENTO
CNA FORMAZIONE Emilia-Romagna srl, sede territoriale di Cesena, via Mulini 35
DOCENTI:
Silvia Ruffilli, Consulente di Architettura del Benessere, Esperta di Psicologia dello Spazio e Organizzazione, Autrice, Formatrice e Divulgatrice
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.
ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza.
SCARICA GLI ALLEGATI
AUTOCERTIFICAZIONE STATO OCCUPAZIONALE E TITOLO DI STUDIO
SCHEDA, CALENDARIO E CONTENUTI CORSO
Per iscriversi è necessario far pervenire la scheda di iscrizione via Mail al Coordinatore del corso completa di Curriculum Vitae e copia di un documento di identità in corso di validità.
Per informazioni:
PRE-ISCRIVITI PER PARTECIPARE AL CORSO