Un uso consapevole ed efficiente dei vettori energetici aziendali, quali ad esempio l’energia ed il gas, può portare ad una diminuzione dei consumi e quindi dei costi per l’impresa, senza dimenticare che ogni scelta di efficientamento energetico rappresenta un passo verso la sostenibilità ambientale ed un contributo alla transizione energetica.

Con la diagnosi energetica l’impresa può monitorare i propri consumi fino a mettere in campo azioni strategiche sia dal punto di vista comportamentale che in termini di efficienza degli impianti.

La diagnosi energetica, quale strumento necessario per definire strategie di efficientamento e di giusti investimenti rappresenta per le imprese la scelta ottimale per conoscere la propria situazione energetica, individuarne le criticità e quindi predisporre un piano di miglioramento.

Oltre a rappresentare un’opportunità di risparmio, di scelta sostenibile (azioni di green marketing) e di competitività aziendale rispetto ai vari competitor, la diagnosi energetica, così come previsto dal d.lgs 102/14 e firmata da un professionista certificato, consente inoltre la partecipazione ai bandi della Regione Emilia Romagna.

La Diagnosi Energetica rappresenterà inoltre un pre-requisito richiesto alle imprese a favore degli investimenti in ottica di digitalizzazione e di risparmio energetico per accedere ai contributi a fondo perduto Transizione 5.0 con le nuove risorse del PNRR.

Se sei interessato a ricevere informazioni puoi contattare il Servizio Ambiente Sicurezza di CNA: