Operazione Rif. PA 2023-19496/RER approvata con DGR n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna
“Innovazione, Sostenibilità e Digitalizzazione nel sistema della Meccanica“
P. 10 Percorsi di miglioramento della governance aziendale
OBIETTIVI
Attivare e consolidare i processi di transizione sostenibile, ecologica e digitale che puntino ad incrementare il profilo competitivo delle imprese valorizzando le logiche e le opportunità connesse ai processi condivisi nell’ambito di sistemi e filiere di impresa e che permettano di introdurre modelli e processi organizzativi e gestionali a sostegno della qualità del lavoro. Fornire ai partecipanti una visione complessiva di come cambia il lavoro di gruppo, la gestione dei gruppi di lavoro e la comunicazione attraverso gli stessi per il trasferimento delle conoscenze e delle competenze ai tempi della digitalizzazione dei processi e quali accortezze e strumenti adottare per rispondere in modo efficace alle problematiche gestionali.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera della Meccanica – Meccatronica – Motoristica – Biomedicale.
Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto (minimo 8), si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.
Avvio del percorso: 16 maggio 2024
CONTENUTI
- Comportamenti individuali e organizzativi e Strumenti Digitali
- Opportunità e rigidità dei processi digitali
- Percorsi possibili per migliorare i flussi gestionali e comunicativi e l’integrazione di ruoli – funzioni-aree
- Performance management
- Prestazioni individuali e prestazioni del team
- Il team leader nell’era della digitalizzazione: coordinamento risorse e progetti di sviluppo innovativo
- Strumenti di lettura e nuove modalità di gestione
CALENDARIO
Dal 15 maggio, calendario in definizione
Termine iscrizioni: 30 aprile 2024
DOCENTE:
Dott. Davide Cortesi, della ditta delegata Golden SAS, psicologo clinico, del lavoro e delle organizzazioni, esperto in relazioni e comunicazioni nelle organizzazioni, empowerment individuale e organizzativo.
SEDI DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolge in presenza presso Tecnomec srl, via Gramadora 11, Forlì
Referente
- Lara Tumedei – 05431912220 – tumedei@cnafoer.it
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.
Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso
PRE-ISCRIVITI PER PARTECIPARE AL CORSO