Operazione Rif. PA 2022-18659/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 36/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna
“COMPETENZE DIGITALI PER L’OCCUPAZIONE DELLE DONNE”
Progetto 5 – Comunicare e condividere contenuti digitali, le nuove occupazioni digitali (Intermedio)
AVVIO PERCORSO: lunedì 12 giugno 2023 dalle 09.00 alle 13.00
Durata: 16 ore
ISCRIZIONI:
Il termine per l’iscrizione è il 09/06/2023.
Per iscriversi è necessario far pervenire la scheda di iscrizione via Mail al Coordinatore del corso completa di Curriculum Vitae e copia di un documento di identità in corso di validità.
OBIETTIVI
L’obiettivo dell’operazione è rafforzare l’occupabilità e adattabilità delle donne rendendo maggiormente spendibili le competenze e la professionalità maturata in precedenti percorsi formativi ed esperienze lavorative.
Al termine delle 16 ore di formazione, i partecipanti saranno in grado di
-Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate.
-Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità
-Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how
-Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
Destinatarie del presente progetto sono donne che necessitano di azioni formative per acquisire e/o potenziare conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità.
Le partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono:
-Conoscenza di informatica
-Conoscenza della lingua inglese.
POSTI DISPONIBILI
Min. 6 – max 8
Criteri e modalità di selezione:
I candidati in possesso di requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili attraverso: ordine cronologico di arrivo delle richieste e l’appartenenza alle priorità indicate da bando; analisi dei curricula vitae con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.
CONTENUTI
-Definizione e pianificazione di strategie web marketing per siti, blog e e-commerce.
-Individuazione dei fattori critici di successo del progetto (value proposition, politiche di delivery, le modalità di pagamento, customer care).
-Il piano editoriale online
-Storytelling come strategia di comunicazione persuasiva
-Persuasive Copywriting. Strumenti per catturare l’attenzione del cliente con una corretta descrizione del prodotto in cui far emergere in modo chiaro i fattori distintivi dello store e del prodotto in vendita.
-Il blog come attività e strumento di fidelizzazione.
-Email Marketing. Analisi degli strumenti per realizzare campagne di email marketing con alti ROI ed acquisire nuovi clienti e fidelizzarli.
-SEO: strumenti per ottimizzare il sito aziendale e e-commerce per i motori di ricerca con modalità SE efficace.
-Strumenti per creare campagne pubblicitarie sul web.
-Web Analysis (Google Analytics): strumenti per definire e monitorare KPI e obiettivi per far decollare le conversioni (vendite, raccolta lead, richieste contatto…).
-Strumenti di vendita online alternativi
-Social web marketing per B2C e B2B.
DOCENTE
Matteo Montalti – Docente esperto di comunicazione e marketing
SEDE DEL CORSO
L’attività formativa si svolgerà in presenza presso Casa Bufalini via Masini 16 – Cesena.
Calendario:
12 giugno 2023 ORE 9.00-13.00
13 giugno 2023 ORE 9.00-13.00
14 giugno 2023 ORE 9.00-13.00
19 giugno 2023 ORE 9.00-13.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso Gratuito finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.
ATTESTATO DI FREQUENZA rilasciato al raggiungimento del 70% della frequenza al corso.