Si è svolto la scorsa settimana, presso la sede comunale di Cesena, alla presenza del sindaco Enzo Lattuca, dell’assessore Luca Ferrini e dei massimi esponenti di Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale un incontro richiesto da CNA Cesena Val Savio circa la situazione dell’ordine pubblico nella zona della stazione ferroviaria di Cesena. Erano presenti anche i dirigenti del Consorzio Tassisti di Cesena.

L’analisi degli ultimi episodi, che hanno coinvolto alcuni soci del consorzio, ha permesso di chiarire che l’attenzione degli organi di vigilanza nell’attività di prevenzione e repressione è ai massimi livelli e che tale resterà nei prossimi mesi. Tutti i presenti hanno concordato sulla necessità che forze di polizia e operatori mantengano stretti rapporti di collaborazione attraverso attività di segnalazione di situazioni critiche.

L’attuale normativa rende difficoltosa l’attività repressiva del fenomeno, anche se particolarmente efficace rimane l’attività investigativa, come testimonia la pronta individuazione dei responsabili degli ultimi fatti criminosi.

Si ringrazia l’amministrazione comunale per aver organizzato tempestivamente l’incontro con la presenza dei massimi esponenti delle forze di polizia. Questo atteggiamento ci conforta e ci fa sentire meno soli. Il problema del presidio di alcuni punti della città rimane attuale, ma siamo sicuri che attraverso una maggiore interazione, fra forze dell’ordine e operatori, sia possibile migliorare la situazione.