Dal 17 al 21 maggio 2023 torna all’EXATR di Forlì “Meet the Docs! Forlì Film Fest”, la rassegna dedicata al cinema documentario: cinque giorni ricchi di proiezioni, masterclass esclusive, mostre, presentazioni di libri, matinée, workshop, cibo, degustazioni, musica live, incontri con registi ed esperti del settore. Le proiezioni saranno accompagnate da incontri di approfondimento, qualificati come la cifra narrativa e identificativa della rassegna.

In occasione della rassegna è stata lanciata la call “Il Pitch del reale“, con il patrocinio di CNA Cinema e Audiovisivo Forlì-Cesena, per tutti gli appassionati di cinema che vogliono realizzare un’opera di documentario — di qualsiasi tipo o formato — legata al territorio dell’Emilia-Romagna.

C’è tempo fino al 12 maggio 2023 per scriversi e proporre la propria idea!

I progetti più meritevoli saranno selezionati e acquisiranno il diritto di partecipare a: 

  • il workshop (gratuito e a numero chiuso) dedicato alla preparazione di un pitch, tenuto da Gianpaolo Bigoli (Wendy Film) sabato 20 maggio alle 14:30 (sempre all’interno di Meet the Docs! Forlì Film Fest); 
  • il pitch del reale, in cui proporre la propria idea a una platea di produttori, registe, case di produzione e realtà culturali, con una commissione composta da:
    • Francesco Merini – Fondazione Bottega Finzioni – ETS, Bologna
    • Paolo Marchi – Sky Italia
    • Elisa Mereghetti – Regista e Vicepresidente Associazione Documentaristi Emilia- Romagna
    • Luca Nervegna – La Furia Film, Cesena
    • Sara Fiori – MalatestaShort Film Festival

L’idea ritenuta dalla giuria più produttivamente interessante potrà usufruire di una giornata di consulenza professionale sul progetto, offerta dalla casa di produzione Sunset. 

La call è aperta sia a chi è alle prime esperienze nel campo audiovisivo — essendo un’occasione per confrontarsi con professionisti del settore che possono consigliare nella realizzazione di un’idea — sia ai professionisti, per la possibilità di essere ascoltati da produttori e buyers interessati. 

Per maggiori informazioni e per inviare i progetti scrivere a info@meetthedocs.it

Consulta il programma e il regolamento completo: https://meetthedocs.it/event/il-pitch-del-reale