Operazione Rif. PA 2022-18657/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 35/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna

“COMPETENZE DIGITALI PER L’INSERIMENTO E IL RE-INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO” 

Progetto 15 – COMPETENZE DIGITALI PER DEFINIRE ESIGENZE E RISOLVERE PROBLEMI – Base

Soluzioni digitali attraverso l’utilizzo di strumenti condivisi

 

Termine iscrizione 10/05/2023

Per iscriversi è necessario far pervenire la Scheda di iscrizione via Mail al Coordinatore del corso completa di Curriculum Vitae e copia di un documento di identità in corso di validità.

AVVIO PERCORSO: mercoledì 15 maggio 2023 dalle 09.00 alle 13.00

Durata: 32 ore

OBIETTIVI

L’operazione si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione e l’inserimento lavorativo di persone non occupate e disoccupati di lunga durata.

Il percorso prevede la formazione di una figura professionale con competenze digitali di base. Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di:

• riconoscere i problemi legati all’utilizzo delle tecnologie digitali ed i loro effetti in termini di processo

• valutare le possibili soluzioni attraverso l’utilizzo di tecnologiche e strumenti

• adottare strumenti digitali collaborativi.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e fanno richiesta di partecipazione al percorso e persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale. I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e possedere nozioni elementari di informatica e/o utilizzo device e della lingua inglese. Si provvederà alla somministrazione di un test per verificare le competenze in ingresso richieste.

POSTI DISPONIBILI

Min. 6 – max 8

Criteri e modalità di selezione:

I candidati in possesso di requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili attraverso: ordine cronologico di arrivo delle richieste e l’appartenenza alle priorità indicate da bando; analisi dei curricula vitae con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

CONTENUTI

In termini di contenuti oggetto del percorso formativo si ipotizza di approfondire le seguenti tematiche: – tecniche di digital problem solving – principali strumenti per l’approccio ai problemi: teoria delle 5W, brainstroming , canvas , stormborad, Cause and Effect (Fishbone) Template, 5 Whys Worksheet (Mural Template) – Innovator’s Compass (Mural Template) – Strumenti digitali per risolvere i problemi comuni e/o complessi: gruppi di lavoro collaborativi, cause ed effetti, tecniche di individuazione di soluzioni possibili e valutazione costi/ benefici / impatti

CONTENUTI SPECIFICI

WEB REPUTATION: teoria delle 5 W, analisi SWOT, obiettivi vs risultati
SOCIAL MEDIA: principali piattaforme online per il business
SOCIAL COMMUNITY: pubblico online, target, nicchia, stile e tone of voice
GOOGLE WORKSPACE: servizi gratuiti di Google (desktop e app mobile)

SEDE DEL CORSO

L’attività formativa si svolgerà in presenza presso CNA Formazione, viale Roma 274/b, Forlì

DOCENTI:

SARA CAMPORESI – Content creator

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso Gratuito finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

ATTESTATO DI FREQUENZA rilasciato al raggiungimento del 70% della frequenza al corso.

 

SCARICA GLI ALLEGATI

Francesca Raggi | 0543 026307 – cell. 3371083307 | invia una mail

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*