Operazione Rif. PA 2022-18657/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 35/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna

“COMPETENZE DIGITALI PER L’INSERIMENTO E IL RE-INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO” 

Progetto 1 – Competenze Digitali per ricercare ed organizzare informazioni – Base

“Sviluppo delle competenze digitali per gli ambienti di lavoro”

Termine iscrizione 08/05/2023

Per iscriversi è necessario far pervenire la Scheda di iscrizione via Mail al Coordinatore del corso completa di Curriculum Vitae e copia di un documento di identità in corso di validità.

AVVIO PERCORSO: mercoledì 10 maggio 2023 dalle 09.00 alle 13.00

Durata: 32 ore

OBIETTIVI

L’operazione si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione e l’inserimento lavorativo di persone non occupate e disoccupati di lunga durata.

Al termine delle 32 ore di formazione, i partecipanti saranno in grado di utilizzare strumenti informatici e tecnologie digitali per condividere dati, informazioni e contenuti.

SEDE DEL CORSO

L’attività formativa si svolgerà in presenza presso CNA Formazione, via Mulini n. 35, Cesena

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e fanno richiesta di partecipazione al percorso e persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale. I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e possedere nozioni elementari di informatica e/o utilizzo device e della lingua inglese. Si provvederà alla somministrazione di un test per verificare le competenze in ingresso richieste.

POSTI DISPONIBILI

Min. 6 – max 8

Criteri e modalità di selezione:

I candidati in possesso di requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili attraverso: ordine cronologico di arrivo delle richieste e l’appartenenza alle priorità indicate da bando; analisi dei curricula vitae con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

CONTENUTI

  • Uso del pc e cybersecurity nell’utilizzo di strumenti in cloud, posta elettronica, spam, phishing e altri pericoli online e come prevenirli
  • Excel – creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
  • word – attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni, articoli, newsletter.
  • Power Point – creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci
  • Cloud: principali caratteristiche dei servizi Cloud, archiviazione e condivisione delle risorse e strumenti per la gestione di file, privacy
  • Google Workplace: account, drive, calendar

DOCENTE:

Roberto Beligni – Esperto di informatica

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso Gratuito finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

ATTESTATO DI FREQUENZA rilasciato al raggiungimento del 70% della frequenza al corso.

 

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*