Operazione Rif. PA 2022-18657/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 35/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna
“COMPETENZE DIGITALI PER L’INSERIMENTO E IL RE-INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO”
Progetto 9 – Competenze digitali per creare ed implementare contenuti fruibili sul web – Base
“Digital marketing per i social e per il Web“
Termine iscrizione 10/05/2023
Per iscriversi è necessario far pervenire la Scheda di iscrizione via Mail al Coordinatore del corso completa di Curriculum Vitae e copia di un documento di identità in corso di validità.
AVVIO PERCORSO: mercoledì 15 maggio 2023 dalle 09.00 alle 13.00
Durata: 32 ore
OBIETTIVI
L’operazione si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione e l’inserimento lavorativo di persone non occupate e disoccupati di lunga durata.
Il corso gratuito offre l’opportunità di acquisire le competenze base per la creazione di contenuti web e dei processi di comunicazione e marketing delle imprese al fine di poter intervenire nella manutenzione dei siti web e nei social medi , nello specifico: acquisire i concetti base per progettare e creare il proprio sito internet. Conoscere le principali problematiche relative alla pubblicazione, gestione ed aggiornamento di siti web e le metodologie e strumenti statistici per la rilevazione di accessi e fruizione dei siti.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e fanno richiesta di partecipazione al percorso e persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale. I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e possedere nozioni elementari di informatica e/o utilizzo device e della lingua inglese. Si provvederà alla somministrazione di un test per verificare le competenze in ingresso richieste.
POSTI DISPONIBILI
Min. 6 – max 8
Criteri e modalità di selezione:
I candidati in possesso di requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili attraverso: ordine cronologico di arrivo delle richieste e l’appartenenza alle priorità indicate da bando; analisi dei curricula vitae con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.
CONTENUTI
- IL MERCATO OGGI – premesse necessarie prima di avventurarsi in qualsiasi strategia di comunicazione;
- I MERCATI OGGI: breve storia della comunicazione commerciale e analisi della situazione attuale;
- MARKETING vs WEB MARKETING: fondamenti di marketing e web marketing: funnel di vendita, analisi del contesto, importanza della strategia;
- NUOVE OPPORTUNITA’: MULTICANALITA’ E LOCAL MARKETING
– CREARE CONTENUTI – avere qualcosa di interessante da raccontare e raccontarlo bene
– COPYWRITING
– STORYTELLING
– VIDEOTELLING
– PIANO EDITORIALE - CANALI E STRATEGIE
• CONTENT MARKETING
• SOCIAL MEDIA MARKETING
• BRAND JOURNALISM
• SEO STRATEGIES
• EMAIL MARKETING
SEDE DEL CORSO
L’attività formativa si svolgerà in presenza presso CNA Formazione, viale Roma 274/b, Forlì
DOCENTI:
Deborah Ugolini – Agenzia di comunicazione Windriser
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Corso Gratuito finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.
ATTESTATO DI FREQUENZA rilasciato al raggiungimento del 70% della frequenza al corso.