Tante sono le sfide che ci troviamo ad affrontare in un momento di rivoluzione e cambiamento mondiale geopolitico ed economico, mutamenti che dobbiamo cercare di comprendere e studiare per fare nostre tutte le opportunità di crescita e di consolidamento delle nostre imprese.

Ci soffermiamo su tre sfide:

  1. Inverno demografico italiano ed europeoPer affrontare il problema demografico vanno pensate politiche mirate per l’immigrazione, e percorsi formativi dedicati alla trasmissione delle competenze di base per il lavoro, al fine di dare prospettiva e dignità ai nuovi cittadini come futuri lavoratori e futuri imprenditori. Per non disperdere il patrimonio di competenze e ricchezza sociale che ogni impresa detiene, stiamo mettendo a punto un progetto sperimentale dedicato alla continuità d’impresa.
  2. Transizione ecologica
    Come CNA Forlì-Cesena abbiamo lanciato recentemente il progetto CNA Green, che prevede tre filoni di lavoro: diagnosi energetica, economia circolare e comunità energetiche. Stiamo già lavorando sulle diagnosi energetiche a partire da 4 aziende pilota.
  3. Transizione digitale
    Occorre un piano organico straordinario, che sappia stimolare l’innovazione di processo e di prodotto, l’introduzione di tecnologia, attraverso l’adozione delle tecnologie abilitanti delle nostre imprese, per rivitalizzare i sistemi produttivi. L’innovazione del processo organizzativo e produttivo è fondamentale soprattutto nelle filiere, dove intervengono tante imprese subfornitrici che interagiscono quotidianamente. Tanti dei nostri associati, col supporto del nostro Ufficio Bandi, hanno investito in questo ambito (grazie alla legge Sabatini, Impresa 4.0 e i bandi regionali per la digitalizzazione) con un doppio beneficio:

    1. Sono state un volano per l’economia del paese: i macchinari innovativi, infatti, sono per la maggior parte realizzati in Italia;
    2. Hanno realizzato investimenti che aumenteranno la loro produttività con benefici evidenti per le nostre esportazioni.

Dobbiamo adoperarci per costruire insieme un nuovo benessere per la nostra comunità e per le generazioni future.

Questa è la nostra idea di Essere cambiamento.
Esserci, sempre.

Leggi anche: Assemblea provinciale CNA Forlì-Cesena, la sfida per il futuro è “Essere il cambiamento”