Si è svolto ieri sera, martedì 28 febbraio presso la sede CNA di Forlì, un vero e proprio laboratorio di confronto, organizzato da CNA Area Forlì città, sui temi strategici per la Forlì di domani, basato sulle esigenze delle imprese, da cui scaturirà un documento da mettere a disposizione dell’amministrazione e della città.
L’incontro è iniziato con i saluti e un intervento da parte di Davide Bellini, presidente di CNA Area Forlì città: “Siamo colpiti dal livello di partecipazione e dall’interesse di questi incontri, segno che il percorso tracciato è quello giusto per far sentire la voce delle imprese. In questo secondo appuntamento siamo entrati nel merito degli aspetti strategici e con la presidenza abbiamo scelto di ampliare il confronto sui contenuti, strutturando un laboratorio allargato in grado di produrre anche alcune proposte utili all’amministrazione e alla comunità, che vorremmo successivamente condividere”.
Il laboratorio è stato presentato e guidato dall’architetto Monia Guarino, esperta consulente della normativa regionale, che nello specifico ha trattato i seguenti temi, per poi essere successivamente sviluppati dai presenti:
- Logistica (infrastrutture fisiche e digitali);
- Aree produttive (vocazione, specializzazione, qualificazione);
- Centro storico (rivitalizzazione socio-economica);
- Frazioni e forese (servizi, collegamenti, piste ciclabili);
- Polo universitario (consolidamento e sviluppo);
- Residenzialità (politiche abitative per lavoratori e studenti);
- Energia (efficientamento e comunità energetiche);
- Economia circolare (recupero dei sottoprodotti);
- Rigenerazione urbana (recupero aree dismesse e strategie di de-sigillazione);
- Semplificazione burocratica.