Perché l’extra alberghiero è importante anche nella provincia di Forlì-Cesena?

In fondo siamo nel territorio dell’ospitalità, con tanti alberghi e soluzioni a disposizione dei viaggiatori. Proprio in quest’ultima definizione sta la questione: non è più giusto parlare solo di turisti, ma di persone che vogliono vivere un’esperienza, sentirsi momentaneamente parte di un territorio che visitano. Appunto i viaggiatori. E per dare la risposta ai viaggiatori è necessario proporre tante soluzioni in cui gli alberghi, pur importanti, sono una delle alternative. Infatti, c’è chi vuole piccole strutture, in posizioni particolari, isolate, vivere spazi diversi. E a queste domande possono dare risposta i Bed & Breakfast, gli affittacamere, i room and Breakfast, ecc.. ecc…

Non solo, il nostro territorio, che della costa e del turismo termale ha fatto un fiore all’occhiello dell’ospitalità, può in realtà offrire tante alternative di esperienza, che spesso si integrano: turismo sportivo, enogastronomico, culturale, paesaggistico, esperienziale. Opportunità che spesso vengono proposte in aree più piccole e per numeri più contenuti di ospiti, ma che comunque rappresentano un elemento importante per il nostro territorio. A queste domande, spesso espresse nei comuni delle nostre colline, possono dare risposta proprio strutture piccole, come quelle legare alla ricettività extra alberghiera.

Ecco, che quindi questa forma di ricettività diventa strategica per valorizzare ulteriormente le splendide terre in cui viviamo.

Consapevole di questo ruolo, CNA ha da tempo scelto di sostenere queste attività, spesso lasciate un po’ troppo sole di fronte al mercato e alla burocrazia.