Dal 1° gennaio 2023 è entrata in vigore anche a Cesena la Tariffa Corrispettiva Puntuale sui rifiuti (in sostituzione della precedente TARI).
Il progetto, deliberato dall’amministrazione Comunale, prevederà la messa in campo di un sistema di misurazione del volume del rifiuto indifferenziato, grazie al quale sarà possibile attribuire a ciascun utente la quantità di scarti complessivamente conferiti.
L’importo da pagare sarà calcolato non più solo in base alla superficie dell’immobile ed alla categoria di attività svolta, ma terrà conto anche della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dalla singola utenza.
La modalità di raccolta dei rifiuti non cambierà, soprattutto per le frazioni differenziate (carta, plastica e lattine, vetro e organico), che continueranno a essere comprese nella tariffa base, senza conteggi.
Invece, ciascun svuotamento dell’indifferenziato corrisponderà a una misurazione del rifiuto prodotto, che concorrerà al calcolo della tariffa da pagare.
Un positivo effetto di questo cambiamento è che, trattandosi non più di un tributo ma del corrispettivo per un servizio ricevuto, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura. Pertanto, per le imprese sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.
Al momento non sono state ancora deliberate le tariffe (occorrerà attendere approvazione del Regolamento TCP, si presuppone entro mese di aprile).
Gli uffici Creaimpresa CNA dell’Area Cesena Val savio sono a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti.