Per il 65,5% delle imprese il caro energia rappresenta la principale minaccia per la crescita. Lo dice una recente indagine di CNA nazionale presso circa mille imprese. Oggi la spesa per i consumi di energia costituisce una voce di bilancio sempre più significativa, diventando una variabile strategica per l’azienda.

Negli ultimi due anni, lo scenario economico internazionale è stato caratterizzato da una corsa eccezionale al rialzo nei prezzi delle materie prime in generale, e dei costi energetici in particolare, che hanno raggiunto in molti casi picchi senza precedenti negli ultimi decenni.

CNA Forlì-Cesena, che da oltre 15 anni si occupa di questo tema col suo apprezzato Progetto Energia basato sull’adesione a gruppi di acquisto per abbattere i costi, lancia un nuovo progetto: CNA Green, che punta a offrire alle PMI diverse soluzioni per la transizione ecologica.

Guarda l’intervista di Franco Napolitano

Il progetto è stato presentato giovedì 12 gennaio presso la sede provinciale CNA in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Danila Padovani, responsabile CNA Produzione; Matteo Zanchini, responsabile CNA Installazione Impianti; Andrea Zanfini, energy manager e Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena. Presenti numerosi rappresentanti di CNA e delle aziende coinvolte.

Il mutato scenario ha portato l’associazione a pensare a nuove soluzioni da proporre alle imprese, innanzitutto al fine di migliorare la loro efficienza energetica. Il primo strumento che viene presentato è quello della diagnosi energetica, che rappresenta il punto di partenza verso l’efficientamento.

Ma CNA Green non è solo questo. Saranno, infatti, messe in campo altre azioni, quali sviluppo di comunità energetiche, riutilizzo delle materie prime, formazione sul tema dell’economia circolare e altro ancora. Il tutto nell’ottica di favorire un futuro economicamente sostenibile, rispettoso dell’ambiente.

Si parte, quindi, con la diagnosi energetica, lo strumento che permette alle aziende di conoscere la propria situazione energetica iniziale, individuare le criticità e quindi proporre un piano di miglioramento. Essa consta di diverse fasi, che vanno dall’incontro/sopralluogo in azienda, all’acquisizione di tutti i dati necessari, fino ad arrivare alla predisposizione di un “registro delle opportunità” contenente le strategie di efficientamento che viene consegnato all’impresa durante l’ultimo incontro.

Il progetto è già stato avviato con 4 casi pilota, realizzati nelle imprese associate a CNA: Pasticceria Orchidea (Forlì), Centro Dentistico Romagnolo (Forlì), Nanni Ottavio (Savignano sul Rubicone) e Stampare (Cesena). Le aziende sono rappresentative di settori molto diversi, proprio per evidenziare come la diagnosi energetica sia utile e importante in ogni comparto produttivo.

Al servizio di diagnosi energetica sarà dedicato un apposito webinar rivolto alle imprese, che si terrà martedì 31 gennaio alle ore 17. Conferma la partecipazione

Va sottolineato, infine, un aspetto strategico: la diagnosi energetica è propedeutica alla partecipazione ai bandi finalizzati al sostegno di investimenti per l’efficientamento energetico, di prossima uscita in Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni sul progetto CNA Green: email green@cnafc.it