Artigianalità, passione e l’amore per la tradizione sono gli elementi alla base del lavoro e dei prodotti dai fratelli Fabio e Manuele Gardini; le loro delizie di cioccolato preparate in occasione dell’ “International Chocolate Awards World Competition si sono aggiudicate premi mondiali, infatti, i cioccolatieri forlivesi, sono tornati a casa dopo le premiazioni con due ori, un argento e due bronzi.

Il nome Gardini, dopo i successi delle scorse edizioni, domina anche quest’ anno nella categoria dei cremini, aggiudicandosi l’intero podio con: il cremino latte e fondente alla liquirizia e al pistacchio, che hanno vinto l’oro, il cremino latte e fondente con amarene, che si è aggiudicato l’argento e il bronzo per il cremino latte e fondente con noci di romagna.

Inoltre, la loro tavoletta alla Gianduia e sale dolce di Cervia è stata assegnata la medaglia di bronzo nella categoria tavolette con ripieno. A conquistare i giurati sono state la qualità delle materie prime utilizzate e la cura dei dettagli della produzione che hanno luogo nella loro cioccolateria di via Benini a Vecchiazzano di Forlì; ciò che fa però la differenza è lo sperimentare diversi accostamenti tra cacao e prodotti del territorio, creando dolci decisamente insoliti come: il cioccolato al formaggio di fossa, cioccolato e olive nere, cioccolato e olio di oliva e tanti altri ancora. Ora, ai fratelli Gardini, non resta che rimboccarsi le maniche e prepararsi alla prossima sfida.

L’ International Chocolate Awards è una competizione indipendente che da oltre 10 anni riconosce l’eccellenza nella produzione del cioccolato. Quest’ anno la finale si è tenuta ad Hannover, in Germania, l’ultimo sabato di novembre, ed i cioccolatieri italiani si sono raccolti a Firenze per assistere alla premiazione in diretta online.

CNA si congratula con l’azienda forlivese per i risultati raggiunti e per essere un esempio di come la trazione, unita all’innovazione, possa dare innumerevoli frutti.