Il settore della meccanica rappresenta nel nostro Paese una delle eccellenze del Made in Italy che incide enormemente sulla nostra bilancia commerciale e ci pone ai vertici mondiali per la qualità del prodotto. Il compito della CNA è quello di favorire le imprese dei vari territori verso un nuovo percorso di sviluppo non solo in termini di fatturato economico, ma anche in termini di conoscenze e know how specifiche. In questo contesto si ritiene che Hannover Messe sia l’evento più significativo a livello mondiale per le imprese della filiera.

Il progetto prevede la partecipazione, con immagine coordinata e condivisa, in un’area collettiva di aziende CNA selezionate alla Fiera Hannover Messe, che si terrà in Germania dal 17 al 21 aprile 2023.

Il progetto

Il progetto prevede la partecipazione, con immagine coordinata e condivisa, in un’area collettiva di aziende CNA selezionate alla Fiera Hannover Messe, che si terrà in Germania dal 17 al 21 aprile 2023.

Area comune di 120/200 mq

L’area collettiva si configura come segue:

  •  area ICE di circa 40/60 mq, definita Area Agorà, dove realizzare e gestire azioni di animazione volte agli incontri di networking, con buyers stranieri e di carattere istituzionale (cluster, ambasciate, altre istituzione). Tale area dovrebbe inoltre essere disponibile per le aziende selezionate per incontrare operatori anche da esse autonomamente preselezionati, ma anche per gli eventi/party istituzionali da organizzare e che sono un plus per la fiera di Hannover;
  • area collettiva mini-boot imprese di circa 80/140 mq in base al numero di adesioni delle imprese (a carico di CNA): progettazione e realizzazione di un layout collettivo attrattivo che assegni alle singole imprese degli spazi caratterizzati da un desk e due sgabelli e vetrinetta (se richiesta).

Le imprese che partecipano con propri stand alla Fiera potranno accedere ai servizi di accompagnamento caratterizzanti il progetto, messi a disposizione nell’Area Agorà, ad un costo che verrà successivamente quantificato.

Azioni di promozione e accompagnamento alle imprese presenti in fiera

Le azioni di promozione e accompagnamento alle imprese presenti in fiera, in via di definizione, sono di seguito dettagliate:

  • Realizzazione e compilazione di un company profile in inglese utile alla promozione delle imprese su buyer esteri dei seguenti paesi/are: Germania/Nord Europa/Spagna/Francia o ulteriori
  • Design, layout e stampa catalogo della collettiva e grafiche pubblicitarie
  • Pubblicità in fiera
  • Inserzione su catalogo ufficiale fiera (2a o 3a di copertina)
  • Inserzione su rivista ufficiale fiera Hannover Messe Magazine (2a o 3a di copertina, tot. 2 uscite)
  • Mailing a circa 12.000 espositori (in larga parte potenziali committenti per subfornitori della collettiva) e promozione presso gli operatori esteri
  • Banner su sito web, app e newsletter ufficiale della fiera
  • Pubblicità online
  • Presenza di hostess nell’area collettiva
  • Realizzazione mini-sito/directory elettronica con profili aziende come landing page dei banner online su sito e app della fiera
  • Servizio di catering per tutta la durata dell’evento

Contributo richiesto alle imprese

L’entità del contributo richiesto alle imprese che parteciperanno verrà quantificata in seguito all’individuazione del numero di imprese aderenti e, di conseguenza, dalla dimensione dell’area necessaria ad ospitare la collettiva.

La quota comprenderà l’assegnazione di un mini-boot, così come descritto nel paragrafo “Il progetto” e le azioni previste nel paragrafo “Azioni di accompagnamento alle imprese presenti in fiera”.

La quota non comprenderà spese di vitto e alloggio dell’imprenditore e il trasporto della merce esposta.

Incontro di approfondimento in modalità online

Le imprese interessate ad un approfondimento sono invitate a partecipare ad una video in cui verranno illustrati nel dettaglio il progetto, gli aspetti organizzativi e l’entità del contributo richiesto alle imprese.

La video si svolgerà in modalità di videoconferenza giovedì 1 dicembre alle ore 17.

Per ricevere il link per il collegamento alla video di approfondimento, occorre inviare la richiesta all’indirizzo mail produzione@cna.it, entro le ore 13 del 30 novembre 2022