“In famiglia siamo tutti appassionati di ciclismo: mio padre correva da giovane, io lo faccio tuttora in mountain bike. Girando all’estero per città e bike park stranieri, mi sono reso conto di questa esigenza, a cui abbiamo voluto dare risposta mettendoci in gioco in prima persona”. Lorenzo Buratti, alla guida dell’azienda Buratti Meccanica di Cesena insieme al padre Bruno, racconta così il lancio del progetto Clorofilla, che dal 2019 ha portato un’azienda specializzata in torneria con oltre 50 anni di storia e 17 dipendenti a differenziare la propria attività affacciandosi sull’innovativo settore della mobilità urbana su due ruote.  In quell’anno, infatti, viene avviata la produzione delle colonnine di ricarica e assistenza per e-bike, riscuotendo fin da subito un grande successo.

“Negli ultimi anni in Italia e in Europa – spiega Buratti – si sono realizzati tanti circuiti ciclabili, ma ancora oggi mancano le infrastrutture per permettere a chi si muove in bicicletta di avere un’assistenza primaria utile a risolvere piccoli problemi. Le colonnine Clorofilla, oltre a permettere di ricaricare le bici elettriche, sono dotate di una pompa a pedale, di cacciaviti con punta a taglio e a croce, chiave inglese, levagomme e tutti gli attrezzi necessari per la manutenzione basilare. Non sostituiscono l’assistenza di un meccanico specializzato, ma se ti trovi ad avere un problema lungo una pista ciclabile o un sentiero, come ad esempio una foratura o una vite da stringere, hai la possibilità di tornare a casa con il tuo mezzo in tutta sicurezza”.

Presentate alla fiera Eurobike 2019 di Friedrichshafen (Germania), le colonnine Clorofilla hanno vinto il prestigioso Design & Innovation Award 2020 per la categoria Turismo e a oggi sono presenti in tutta Italia e in gran parte d’Europa. Vasta la platea dei committenti: si va dalle amministrazioni pubbliche impegnate a migliorare la mobilità su due ruote in città a baristi e ristoratori situati lungo itinerari turistici che vogliono offrire un servizio in più ai propri clienti, fino alle aziende che hanno scelto di realizzare bike room per i propri dipendenti, andando incontro alle nuove esigenze di spostamento.

“Durante la settimana sono sempre più le persone che scelgono di lasciare a casa l’auto per andare al lavoro – sottolinea Buratti – soprattutto nei centri urbani, perché scoprono in pochi giorni di risparmiare tempo e denaro. E negli ultimi anni sono cresciuti anche i turisti che scelgono la bicicletta come mezzo di viaggio. A Los Angeles, dove i ciclisti sono di meno che nelle nostre città, in molte strade stanno togliendo una corsia automobilistica per dedicarla al traffico su due ruote. Anche in Italia, in tutte le regioni, i Comuni stanno investendo in nuovi circuiti ciclabili”.

Dal 2019 a oggi oltre 400 colonnine Clorofilla, prodotte in diverse versioni a seconda delle specifiche esigenze, sono state installate in Europa.

“Il prossimo anno – anticipa Buratti – svilupperemo un ulteriore modello per completare la gamma e rispondere a tutte le attuali richieste di mercato, per poi puntare a consolidarci in tutta Europa”.