È stato pubblicato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate (prot. n. 423342/2022) che ha definito le modalità ed i termini di presentazione di una nuova istanza finalizzata al riconoscimento di contributi a fondo perduto.  a favore della ristorazione, bar e altri settori in difficoltà, nel limite di spesa di 40 milioni di euro complessivi.

I beneficiari e le condizioni di accesso al contributo sono stati così individuati:

  • svolgere,  alla data di presentazione dell’istanza, attività prevalente, comunicata con modello AA7 o AA9 all’Agenzia delle entrate, con codice Ateco 2007 96.09.05 o 93.11.20 o appartenente a uno dei gruppi di codici Ateco 2007 56.10, 56.21 o 56.30;
  • aver subito una riduzione dell’ammontare dei ricavi (ex art. 85 comma 1 lett. a e b del TUIR) del periodo di imposta 2021 non inferiore al 40% rispetto all’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2019;
  • per i soggetti che hanno aperto partita IVA nel 2020 (salvo che si tratti di prosecuzione di attività condotta da soggetto deceduto o cessato), la riduzione dei ricavi deve essere verificata confrontando l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dei mesi dell’anno 2021 con all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020, considerando i mesi successivi a quello di apertura della partita IVA;
  • risultare regolarmente iscritti e attivi nel Registro delle imprese tenuto presso la CCIAA;
  • sede legale o operativa ubicata sul territorio italiano;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposti a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere impresa già in difficoltà al 31 dicembre 2019 (con l’eccezione delle microimprese e piccole imprese, a meno che non siano sottoposte a procedure concorsuali o abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o la ristrutturazione).

All’atto della presentazione della domanda non vi è modo di conoscere l’ammontare del contributo riconosciuto. La norma, infatti, prevede che successivamente al termine per la presentazione delle istanze, le risorse stanziate vengano ripartite tra coloro che rispettano i requisiti, come segue:

  1. 70% in egual misura tra tutti i beneficiari;
  2. in aggiunta, il 20% in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 400.000€;
  3. in aggiunta, il 10% in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 1.000.000 €.

Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare gli Uffici Creaimpresa CNA Forlì-Cesena