ALEA AMBIENTE, in collaborazione con ANCI CoReVe, sta dando inizio ad una sperimentazione che prevede la separazione del vetro colorato dal vetro trasparente, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e migliorare la qualità e la quantità del riciclo del vetro. Il progetto è iniziato nel periodo di ottobre 2022 e terminerà il 30 giugno 2023, con una tariffa sperimentale, a costo zero.

L’idea nasce dalla necessità di recuperare un materiale prezioso – soprattutto in questi tempi di difficile reperimento di materie prime – come il vetro, un materiale dalle capacità di riciclo potenzialmente infinite.

I territori coinvolti dalla sperimentazione saranno di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro. L’obiettivo, terminato il progetto, è quello di continuare con la differenziazione del vetro bianco ed estendere il servizio anche verso altri Comuni.

Questa sperimentazione sarà rivolta a tutte le utenze domestiche e non domestiche che volontariamente potranno aderire con le seguenti modalità:

  • per le utenze domestiche è prevista la raccolta del vetro trasparente negli ecocentri Alea. Chiunque voglia aderire può consegnare il vetro trasparente agli ecocentri, mentre, il vetro colorato verrà raccolto porta a porta nei comuni di Forlimpopoli e Bertinoro e nelle campane del vetro nel comune di Forlì.
  • per le utenze non domestiche sarà invece previsto un servizio dedicato con un contenitore apposito per il vetro trasparente. Il contenitore aggiuntivo sarà gratuito e non verrà addebitato all’azienda che decide di aderire nessun altro costo.

Sono state messe in campo una serie di azioni atte a perfezionare la raccolta e il riciclo del vetro come:

  • Revisione e sostituzione dei contenitori stradali
  • Eliminazione totale delle bocche grandi utenze
  • Miglioramento della qualità del vetro raccolto (limitando l’uso di sportine usa e getta che finiscono nella campana stradale) da parte delle utenze domestiche
  • Introduzione della raccolta differenziata di vetro trasparente e colorato, attraverso l’installazione di contenitori differenti per le diverse categorie di vetro

Consulta i dettagli del progetto raccolta vetro bianco.

Gli uffici Ambiente e Sicurezza di CNA sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.