CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, attraverso il progetto CIAK, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, vuole svelare tutti i segreti nascosti nella lavorazione di un audiovisivo, non solo rispetto al prodotto finale, ma anche attraverso la valorizzazione delle sinergie fra tutti i numerosi soggetti coinvolti, veri e propri “attori protagonisti” connessi uno con l’altro.

Al via la nuova edizione del 2022 tre tappe attraverso le quali affronteremo in modo approfondito tematiche di grande importanza per le produzioni cinematografiche e audiovisive. La prima tappa si è svolta il 13 maggio a Rimini con: FRONTIERE. LA NUOVA GEOGRAFIA DEL CINEMA.

Il secondo appuntamento si terrà a Ferrara, il 27 Ottobre, presso il Consorzio Factory Grisù, con: ADVERTAINMENT. STORIE CON LO SPONSOR. Quando la comunicazione commerciale si unisce al cinema e diventa narrazione.

Grazie a questo appuntamento sarà possibile esplorare dall’interno le logiche della filiera del cinema e dei suoi linguaggi, oltre che comprendere le potenzialità dei nuovi mercati. L’obiettivo sarà imparare a valorizzare lo storytelling aziendale, riconoscendo e promuovendo i propri valori e le proprie specificità. Un focus specifico sarà dedicato al tema della sostenibilità nella produzione e al “product placement”, grazie a cui incentivare una più forte relazione fra la filiera del cinema e le altre filiere del sistema produttivo regionale.

Terzo e ultimo appuntamento dell’anno sarà a Reggio Emilia il 22 Novembre, presso la sede di CNA Reggio Emilia, VISTE DA DENTRO. L’evoluzione delle maestranze tra innovazione e tecnologia.

Obiettivo di questa terza tappa è dedicata alle contaminazioni che animano la lunga filiera del cinema e dell’audiovisivo, alzando le quinte sulle tante professionalità che la compongono: dai costumisti agli scenografi, dal tecnico del suono al fotografo di scena, dai truccatori ai registi, ai montatori.

Saranno presentate esperienze dirette di chi ha il compito di rendere visibili i mondi descritti dalle pagine di una sceneggiatura come scenografi o costumisti e approfondimenti più tecnici con operatori o direttori della fotografia che ci racconteranno dell’adrenalina da set.

Sarà il momento dei professionisti e degli artigiani del set che, attraverso le loro testimonianze, racconteranno cosa c’è dietro la magia del cinema.

SCARICA LOCANDINA