Dal prossimo 25 settembre sarà vigente il DM 1/9/2021, denominato Decreto Controlli, che regolamenta da un lato le modalità di attuazione delle manutenzioni e dei controlli degli impianti e degli altri sistemi di sicurezza antincendio, dall’altro la qualificazione dei tecnici manutentori.

Il Decreto Controlli si applica in tutti gli ambienti di lavoro cantieri temporanei mobili compresi.

Dal 25 settembre i controlli e le manutenzioni dovranno essere effettuate secondo il DM 1/9/2021 ovvero solo da tecnici manutentori qualificati. I controlli periodici vanno obbligatoriamente annotati su specifico registro predisposto dal datore di lavoro con le cadenze temporali indicate da disposizioni, norme e specifiche tecniche, nonché dal manuale d’uso e manutenzione.

Il decreto indica anche che oltre ai controlli periodici va eseguita la sorveglianza che a differenza dei primi può essere effettuata anche da lavoratori dell’impresa preventivamente designati e formati allo scopo. La sorveglianza avviene tra due controlli periodici ed è l’insieme di verifiche visive che gli impianti le attrezzature e gli altri sistemi di sicurezza antincendio siano nelle normali condizioni operative, correttamente fruibili e non presentino danni materiali evidenti. La sorveglianza avviene secondo la predisposizione di idonee liste di controllo ma non vi è obbligo di registrazione.

E’ attesa una proroga di 12 mesi sull’abilitazione dei manutentori qualificati rispetto alla tempistica indicata nel decreto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti del Servizio Ambiente e Sicurezza di CNA Forlì-Cesena.

Scarica: