Lo Stato ha istituito un fondo a sostegno di lavoratori autonomi e professionisti, che prevede un’indennità una tantum di 200 €.

Siamo in attesa della pubblicazione del Decreto Attuativo in Gazzetta Ufficiale e della successiva circolare operativa dell’INPS. Stiamo monitorando l’evolversi della situazione e invieremo appositi chiarimenti con una prossima newsletter.

Dalle informazioni in nostro possesso sembra scongiurato un eventuale click day per richiedere l’indennità; le risorse stanziate dal Governo (600 milioni di euro) a quanto ci risulta oggi dovrebbero essere sufficienti per tutti i beneficiari.

Il Decreto Aiuti (insieme al Decreto Aiuti Bis) ha istituito un Fondo di 600 milioni di euro nello stato di previsione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, destinato a finanziare un riconoscimento UNA TANTUM, per l’anno 2022 a favore di

  • Lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS;
  • Professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. 509/1994 e D.Lgs. 503/1996.

Per accedere all’indennità i beneficiari devono aver percepito, nel periodo d’imposta 2021, un reddito complessivo non superiore a 35.000 €, e devono essere già iscritti all’INPS o alla cassa professionale alla data di entrata in vigore del DL 50/2022 (18 maggio 2022), con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data.