ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato l’aggiornamento al 31 luglio 2022 del Report con i dati mensili relativi agli interventi agevolati in Super Ecobonus 110%.

Nonostante le continue modifiche normative introdotte dal Governo e la limitata possibilità di cessione del credito al fine di contrastare eventuali frodi, i nuovi dati ENEA (aggiornati al 31 luglio  2022) circa l’utilizzo della detrazione, confermano l’importanza di questo provvedimento e le positive ricadute socio economiche per il settore Edile e per i cittadini.

Continuano, infatti, ad aumentare negli ultimi mesi gli investimenti che hanno accesso al Superbonus 110% (gran parte è assorbita dalle villette unifamiliari, meno viene investito dai condomini) e nel mese di luglio c’è stata addirittura un’accelerazione: il totale degli investimenti ammessi a detrazione sfiora i 40 miliardi di euro, per detrazioni previste a fine lavori che sfiorano i 44 miliardi.

Di seguito riportiamo la 1° tabella che contiene i dati nazionali:

  • numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato;
  • valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione;
  • valori assoluti e percentuali dei lavori già completati; i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.

TABELLA DATI REGIONE EMILIA-ROMAGNA