Prende vita il progetto “I migliori per l’artigianato”, nato dalla collaborazione di CNA Forlì-Cesena con l’Istituto tecnico tecnologico Marie Curie di Savignano sul Rubicone; l’obiettivo è quello di investire sulla formazione professionale dei neodiplomati, dando loro la possibilità di entrare nel vivo della realtà lavorativa di importanti imprese locali.

La consolidata difficoltà delle aziende italiane nel reperire manodopera specializzata, alimentata dalla diminuita attrattività del lavoro “artigianale”, ha portato nel corso degli anni a un problema di ricambio generazionale. Per questo motivo, sette imprese associate a CNA (Cangini Benne srl di Sarsina, Electricline srl di Mercato Saraceno, Mark One srl di Cesena, Nuova Comega di Cesena, Sati srl di Cesena, Sistemi di Tornitura di Cesena e T.M. srl di San Mauro Pascoli) sono pronte ad investire sul futuro dei giovani attraverso una selezione, prevista nel mese di settembre, e vedrà i candidati scelti entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

Il progetto prevede un tirocinio aziendale retribuito della durata di 90 giorni al termine del quale, se l’esperienza è stata positiva, si procederà all’assunzione con un contratto di apprendistato per la mansione di impiegato tecnico con relativo inquadramento come da contratto collettivo nazionale di categoria.

Il punto di forza del progetto non è sono la possibilità per i futuri giovani lavoratori di entrare in contatto con imprese realmente interessate a formare e ad assumere impiegati tecnici, poter creare un percorso agevolato dai banchi di scuola alla postazione di lavoro e permettere loro maturare un profilo professionale importante e una retribuzione competitiva. Ma è anche una sfida personale per i ragazzi e un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi.

“La maturità rappresenta un traguardo importante, il premio per l’impegno e sacrifici di questi cinque anni. Ora è il tempo delle scelte, il tempo delle decisioni importanti.” –  è quanto hanno scritto in un lettera inviata in questi giorni ai neo diplomati i due presidenti CNA delle aree territoriali coinvolte: Davide Caprili per Est Romagna e Federico Giovannetti per Cesena Val Savio.