Sta riscuotendo grande interesse da parte delle imprese il bando della Regione Emilia Romagna che ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle imprese. Come CNA Forlì-Cesena stiamo dando tutto il supporto necessario attraverso il nostro ufficio bandi.

Si tratta di un’opportunità particolarmente interessante, perché è rivolta alle aziende che operano in tutti i settori, tra i quali il manifatturiero, il commercio, il turismo e i servizi, con qualunque forma giuridica; è possibile richiedere contributi a fondo perduto pari al 40% del totale dell’investimento fino a un massimo di 150.000 euro. Gli interventi ammissibili possono riguardare la digitalizzazione di base come la digitalizzazione avanzata. Davvero un’occasione da non perdere, in particolare in un momento in cui le spinte verso la digitalizzazione sono sempre più forti. Da diversi anni, CNA è a fianco delle imprese per accompagnarle nel “salto digitale” aiutandole sia a individuare soluzioni innovative sia – come in questo caso – a intercettare le risorse necessarie agli investimenti strategici.

I progetti innovativi possono essere finalizzati, in un’ottica di riduzione degli impatti ambientali, a introdurre le più moderne tecnologie digitali nei processi produttivi e organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita, nelle relazioni con i diversi attori delle catene del valore e delle filiere di appartenenza e nei sistemi di comunicazione. È importante sottolineare come siano compresi sia interventi di digitalizzazione avanzata (ad esempio, l’introduzione o implementazione di almeno una delle 9 tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0) sia interventi di digitalizzazione base, ossia soluzioni tecnologiche finalizzate a favorire un primo passo verso l’ottimizzazione delle funzioni aziendali, compreso l’e-commerce. Quindi, un bando particolarmente interessante anche per le piccole medio imprese.

CNA è in prima fila per veicolare queste opportunità alle imprese del territorio, gli interessati si possono rivolgere per maggiori informazioni ai consulenti del nostro ufficio bandi, che saranno a disposizione per chiarimenti e anche per analizzare i singoli progetti.

Come associazione, stiamo presidiando la programmazione regionale, in particolare i prossimi bandi in uscita per imprese e professionisti nell’ambito del FESR 2021-2027. Oltre agli investimenti in innovazione e digitalizzazione, sono in arrivo tra le altre misure dedicate all’imprenditoria femminile, alle comunità energetiche, al supporto a progetti di ricerca collaborativa dei laboratori dufficio bandi ricerca e delle università con le imprese e tanto altro.

Le sfide del mercato in questa fase storica sono grandi e complesse, ma ci sono anche opportunità da cogliere al volo, naturalmente con la serenità di poter contare sul supporto di un partner affidabile come CNA. È ora di progettare il futuro delle nostre imprese!

Franco Napolitano, direttore generale CNA Forlì-Cesena

Leggi la scheda del bando