Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra la storica litografia cesenate SILA con il sindaco del Comune di Cesena, Enzo Lattuca, l’assessore allo Sviluppo Economico, Legalità e Sicurezza, Luca Ferrini e il presidente di CNA Cesena Val Savio, Federico Giovannetti.

L’incontro ha rappresentato sia l’occasione per consegnare alla ditta il riconoscimento “INSIEME E PIÙ’ FORTI” che premia le imprese aderenti a CNA Cesena Val Savio da più di 40 anni, sia un’occasione di confronto in merito alle finalità cui mirano i nuovi strumenti urbanistici, cioè il contenimento del consumo del suolo, la rigenerazione urbana e la tutela del territorio.

Questi principi si fondano sulla consapevolezza che il suolo rappresenta un bene collettivo ed è una risorsa non rinnovabile. La direzione intrapresa è sicuramente corretta e serve ad evitare gli errori del passato. Resta comunque necessario che la normativa e gli effetti da essa prodotti siano armonizzati con quelle situazioni precedenti rispetto alle quali un’applicazione rigida dei nuovi principi determinerebbe più danni che vantaggi.

È quindi necessario mantenere aperto un confronto con le Amministrazioni locali che permetta di valutare tutte le strade in astratto percorribili al fine di perseguire la tutela del suolo e del paesaggio e gli interessi del tessuto economico.

Il sindaco Lattuca ha assicurato la massima attenzione della sua Amministrazione nell’affrontare quelle tematiche come gli ampliamenti delle sedi produttive che comportando grandi investimenti e ricadute occupazionali  e che vanno gestite con la massima elasticità.