Un format molto apprezzato e d’interesse quello del ciclo di aperitivi di Professione Professionista che si è svolto ieri, mercoledì 7 luglio, presso il Gordita Bar di Cesena. Un incontro informale organizzato da CNA Professioni CNA Giovani Imprenditori di Forlì-Cesena con focus su come imparare a relazionarsi e fidelizzare i clienti attraverso la comunicazione digitale e l’empatia.

Dopo l’introduzione di Paola Scalzotto, presidente di CNA Professioni Forlì-Cesena e un saluto di Luca Ferrini, assessore allo Sviluppo Economico, Legalità e Sicurezza del Comune di Cesena, con Serena Calderoni, esperta di comunicazione e relazioni interpersonali, si è entrati nel vivo dell’argomento. L’aperitivo si è concluso con l’intervento di Lucia Salaroli, presidente dei Giovani Imprenditori di CNA e con un piacevole momento di confronto con i relatori che hanno risposto alle numerose domande dei presenti.

“Mettere al centro della relazione professionale il proprio cliente significa considerarne le esigenze, i bisogni, parlare il suo linguaggio, conoscerlo a fondo e trasferire il valore delle soluzioni che si possono offrire per rispondere alle sue richieste – commenta Paola Scalzotto – È una danza a due, in cui il professionista deve saper guidare il cliente verso la soluzione migliore alle proprie necessità”.

“Con Serena abbiamo toccato punti di cui, a mio avviso, ogni imprenditore e libero professionista dovrebbe essere consapevole. L’empatia è qualcosa che ci riguarda molto da vicino e a volte sottovalutata. – aggiunge Lucia Salaroli – La frase che mi sono portata a casa da questa esperienza è crescita continua e consapevole, perché, se siamo prima di tutto persone con una forte identità, sapremo di certo accogliere l’altro in modo che diventi nostro ‘alleato’ e non l’ennesimo problema da gestire.”