Il nuovo decreto stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie.

Nuovo alleggerimento in riferimento ai luoghi in cui è necessario l’utilizzo delle mascherine.

Il Consiglio dei Ministri di Mercoledì 15 giugno ha infatti stabilito che le mascherine non sono più obbligatorie per:

  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati
  • eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso

Dove continuano a essere obbligatorie

Fino al 30 settembre le mascherine saranno obbligatorie per:

  • sui mezzi di trasporto (autobus, tram, metropolitane, treni)
  • ospedali e nelle residenze sanitarie assistite sia per il personale che per i visitatori
  • Scuola

Cancellato l’obbligo di indossare la mascherina sia agli esami di terza media che alla maturità, allo scritto come all’orale; resta solo la raccomandazione ad utilizzarla soprattutto dove gli spazi e il distanziamento sono ridotti.

Luoghi di Lavoro Pubblici

Utilizzo della mascherina solo raccomandato.

Luoghi di Lavoro Privati

Ci si basa ancora sui protocolli sicurezza che il 4 maggio scorso le parti sociali e il governo hanno convenuto di continuare ad adottare almeno nelle parti significative tra cui l’utilizzo delle mascherine chirurgiche o FFP2; ne consegue che l’utilizzo della mascherina è ancora necessario quando non si riesce a mantenere una distanza interpersonale di almeno 1,0 metri; questa indicazione rimane almeno fino 30 giugno, data entro la quale le parti sociali si dovrebbero nuovamente incontrare. Per clienti e fruitori dei luoghi di lavoro l’utilizzo della mascherina è raccomandato.

La mascherina continua poi ad essere raccomandata, e dunque non obbligatoria, comunque in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico; ciò significa che in bar e ristoranti, negozi e centri commerciali, parrucchieri e estetisti, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche l’utilizzo delle mascherine resta sempre fortemente consigliato.

SCARICA ORDINANZA