Un’ampia platea di artigiani tra una gamma di prodotti ispirati alla figura di Caterina, parteciperanno dal 16 al 18 giugno al Festival Caterina Sforza di Forlì. L’anticonformista. 2022, quest’anno in un’edizione completamente rinnovata.

“Donne e potere. Donne e bellezza. Donne e scienza” sono i tre filoni attraverso i quali si snoderanno le tre giornate della manifestazione, la prima in Italia a svilupparsi attorno alla figura inesplorata ed “extra-ordinaria” di Caterina Sforza.

In un suggestivo contesto, ricco di eventi, per il primo anno il festival sarà arricchito con il “Villaggio” allestito nell’area esterna adiacente i Musei San Domenico, dalla Barcaccia fino a piazza Dante. Proprio all’interno della Barcaccia saranno collocati 30 artigiani. È qui che le imprese associate a CNA hanno voluto portare il loro contributo. In fondo un contributo che viene da lontano e per il quale CNA ha portato un grande valore aggiunto.

“Siamo presenti – Sottolinea Cecilia Milantoni, presidente di CNA Turismo e Commercio Forlì-Cesena – per sostenere la rappresentazione di una figura che ha segnato la storia della città di Forlì, ma che ne ha influenzato anche parte della cultura. Non a caso siamo stati i primi a sottolineare l’opportunità di caratterizzare la città anche in questo senso, per differenziare la nostra proposta turistica che ha grande potenziale nel territorio, ma che deve far leva anche sulla nostra cultura imprenditoriale, per caratterizzarci”.

CNA fu la prima a lanciare la proposta di un brand di Caterina Sforza nel 2019, lasciando questa opportunità all’amministrazione della città, oltre a promuovere percorsi turistici esperienziali nel territorio, tra storia ed artigianato.

“La nostra presenza a questo festival – Prosegue Cecilia Milantoni – Passa anche da di imprese che hanno riconosciuto in questa caratterizzazione un’occasione di valorizzazione collettiva. Le imprese presenti all’evento, oltre ai loro prodotti, proporranno anche specifiche realizzazioni, ispirate proprio a Caterina Sforza”.

Tra le imprese presenti quindi saranno ospitati anche Azienda Agricola Fiorentini Vini, Erboristeria Demetra di Ghetti Eleonora, Balsamini Elena (Il Guado stampe romagnole), Naturatre, Rec ls t-shirt handmade, Smart Leather di Primo Alessandri, Studio Immagine di Paola Sansoni, Soqquadro di Alma Compagnone.

Ognuna garantendo una proposta specifica che sarà presentata in occasione dell’evento.