La nuova Ordinanza del Ministero della Salute conferma dal 1° Maggio e fino al 15 giugno 2022 l’obbligo delle mascherine per:

  • trasporti: metro, bus, treni, aerei, navi (tipo FFP2)
  • scuola (fino alla chiusura dell’anno scolastico);
  • palazzetti al chiuso e locali per competizioni sportive;
  • cinema, sale da concerto e teatri al chiuso;
  • ospedali, strutture sanitarie e RSA.

Quindi in negozi, centri commerciali, supermercati, bar e ristoranti anche al chiuso la mascherina dal 1° maggio non sarà più obbligatoria.

Così come non lo sarà in uffici pubblici, banche, poste, musei, nonché dal barbiere, dal parrucchiere, dall’estetista.

Trattandosi di luoghi al chiuso «pubblici» o «aperti al pubblico» l’utilizzo viene tuttavia raccomandato.

Nei luoghi di lavoro privati sono ancora vigenti i protocolli sottoscritti da governo imprese e sindacati ad aprile 2020 e rinnovati un anno fa; questi protocolli prevedono l’accesso ai medesimi ambienti di lavoro solo con mascherina (chirurgica o FFP2); il 4 maggio 2022 è calendarizzato un nuovo incontro per verificare se prorogare o modificare le attuali regole. Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito.

L’obbligo di mascherina a scuola invece, rimarrà fino alla fine dell’anno scolastico in quanto era già previsto dall’ultimo decreto anti-Covid di marzo scorso.

Da ultimo si ricorda che, dal 1° Maggio 2022, il Green Pass non sarà più richiesto per tutti quei luoghi dove fino al 30 aprile il certificato verde era ed è obbligatorio (sia nella sua versione “base” che “rafforzata”): bar e ristoranti al chiuso, aerei, treni, traghetti e pullman intra-regionali, palestre e piscine al chiuso, feste e cerimonie, convegni e congressi, discoteche e sale da gioco, cinema, teatri, concerti, e luoghi di lavoro.

Rimane invece obbligatorio fino al 31 dicembre 2022 per le strutture sanitarie, socio sanitarie e RSA tanto per i lavoratori quanto per i visitatori.

Scarica l’ordinanza