P. 3-ED. 1: PROGETTAZIONE VERDE E DIGITALE PER LA MECCANICA | intermedio 32 ore

Operazione Rif. Pa 2021-15636/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020

“Percorsi di innovazione verde e digitale nel settore della meccanica, meccatronica e motoristica”

AVVIO CORSO: 17 maggio 2022

TERMINE ISCRIZIONI: 6 maggio 2022

OBIETTIVI

L’attività formativa prevista intende sostenere le persone che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. Nello specifico del percorso, gli obiettivi formativi sono riconducibili a fornire:

  • Competenze intermedie di progettazione finalizzate all’utilizzo del software di Solid Edge
  • Competenze informatiche di livello intermedio funzionali alla gestione, progettazione, scambio e condivisione delle informazioni e dei dati funzionali allo sviluppo di processi e della progettazione.

SEDE

L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando PC, smartphone o tablet tramite una connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso la sede CNA Formazione, via Mulini 35, Cesena.

PIATTAFORMA USATA: Cisco Webex.

REQUISITI DI ACCESSO

La proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro. Ad esclusione dei dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato. Si precisa che il test di ingresso ha una logica inclusiva ed intende accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo.

I requisiti in ingresso previsti per il presente progetto necessaria allo sviluppo delle competenze obiettivo sono la conoscenza di tecnologie informatiche a livello intermedio necessarie allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto.

DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE

L’attività proposta non mira a formare un profilo professionale definito e completo, ma sviluppa competenze digitali e cultura green di livello INTERMEDIO, specifiche per il processo di PROGETTAZIONE della filiera MECCANICA.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il progetto prevede la somministrazione di un test per l’accertamento delle competenze in ingresso richieste quali requisiti minimi sostanziali.
Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevedrà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità (coerentemente con le priorità secondarie previste da bando): Stato di disoccupazione, Sesso femminile, Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione, ordine di arrivo dell’iscrizione.

CONTENUTI

Introduzione

-Riconoscere i possibili ambiti applicativi del prodotto da sviluppare e le relative condizioni di contesto

-Determinare funzionalità delle componenti del prodotto da sviluppare Tradurre un’esigenza rilevata in una logica di funzionalità meccanica

-Definire particolari costruttivi semplici e complessi del prodotto in relazione a struttura, forma e funzioni identificate

-Identificare il prodotto meccanico nelle sue componenti geometriche

-Adottare sistemi di simulazione tridimensionale ed applicativi di prototipazione

-Adottare strategie abilitanti 4.0 ascrivibili all’area della progettazione.

SCARICA GLI ALLEGATI

Federica Zavatta | 0547 20592 | invia una mail

    Nome e Cognome*

    Codice Fiscale*

    Comune*

    Email*

    Cellulare*