Si è svolto nei giorni scorsi l’evento, in modalità webinar, di CNA Installazione e Impianti e CNA Area Cesena Val Savio dedicato agli impiantisti termoidraulici dell’area cesenate. Mossi dalla necessità di rafforzare le competenze tecniche sulle dichiarazioni di conformità e di rispondenza in ambito termoidraulico, i dirigenti di CNA hanno organizzato questo importante appuntamento su un tema tanto sensibile alle imprese del settore.

“Il settore termoidraulico, particolarmente normato e soggetto a precise disposizioni di legge, sta giocando un ruolo cruciale nell’ampia partita di efficientamento energetico degli edifici – commenta Pietro Renda, presidente di CNA Installazione e Impianti Forlì-Cesena. – La domanda è corposa, ma gli adempimenti connessi all’esecuzione dei lavori sono sempre più cavillosi, a maggior ragione quando si tratta di fruizione di bonus fiscali. Per questo, la nostra associazione recependo le istanze delle imprese, prosegue la sua attività nel solco della formazione specifica per i mestieri al fine di accrescere la professionalità delle imprenditrici e degli imprenditori”.

L’evento formativo, tenutosi alla presenza di oltre 50 imprese termoidrauliche dell’area cesenate, è stato introdotto dal presidente di area territoriale Federico Giovannetti, succeduto da Matteo Zanchini, responsabile provinciale CNA Installazione e Impianti Forlì-Cesena, mentre sul tema tecnico delle dichiarazioni di conformità e di rispondenza si è espresso l’ing. Diego Samuelli, esperto nel settore dell’impiantistica termoidraulica, già collaboratore del sistema CNA.

“Serate come queste – dichiara Federico Giovannetti, presidente di CNA Area Cesena Val Savio – sono la conferma di quanto le soluzioni ad hoc per i mestieri siano apprezzate e necessarie. Anche io impiantista, non posso che confermare che la domanda in questo momento sia massiccia, a tratti ingestibile, tanto da avere difficoltà ad evadere tutte le richieste. Proprio per questo ci siamo dati come obiettivo strategico quello di ampliare la professionalità delle imprese, quale garanzia di un buon lavoro per i nostri clienti e per noi imprenditori che, sugli impianti realizzati, abbiamo precise responsabilità.”

“Nel fare questo, siamo partiti proprio dall’area cesenate a testimonianza di un importante numero di imprese del settore impiantistico tradizionalmente radicate in questo territorio. Nelle prossime settimane – conclude Giovannetti – verrà organizzato anche per il settore elettrico e replicato sulle altre aree territoriali della provincia”.