Brindisi d’eccellenza per la Righetti Navi S.r.l., che nelle settimane scorse ha festeggiato i primi trent’anni di attività. Nata ufficialmente il 29 novembre 1991, la società di Cesenatico è impegnata con le sue flotte nel supporto logistico alle piattaforme ENI in Adriatico e nell’organizzazione di mini crociere turistiche, svolgendo anche il servizio trasporto passeggeri transfrontaliero con il traghetto veloce che in estate collega la Romagna alla Croazia. L’anniversari

o prestigioso è l’occasione per ripercorrere le rotte tracciate dalla sua fondazione a oggi e, allo stesso tempo, volgere lo sguardo verso gli orizzonti futuri.

“L’attuale società – raccontano dall’azienda – è nata all’inizio degli anni Novanta su iniziativa di Gilberto Righetti, il quale, nonostante la sua giovane età, aveva maturato un’esperienza importante come meccanico navale nell’officina meccanica del padre specializzata in riparazioni navali a cominciare dagli anni Settanta. A quell’epoca risale la decisione di costruire le prime motonavi in legno per il trasporto passeggeri lungo la costa romagnola”.

Per arrivare all’azienda affermata di oggi, che conta cento persone tra marittimi e personale di terra oltre a dodici navi che solcano le acque del Mare Adriatico, il percorso di crescita è stato sempre graduale, anche se alcune tappe sono state fondamentali.

“La forte richiesta in alto Adriatico per il servizio appoggio piattaforme off-shore per l’estrazione degli idrocarburi dal fondale marino – spiegano dall’azienda – ci ha spinto a diversificare l’attività fin dagli anni Novanta, commissionando nuove navi in alluminio veloci e idonee al servizio richiesto. Il primo vero cambiamento iniziò con la nave Lupo, che facemmo arrivare dagli Stati Uniti, dove allora questa attività era già molto sviluppata nel Golfo del Messico proprio con questa tipologia di mezzi navali che nei nostri mari era praticamente sconosciuta. Nel corso del tempo abbiamo creato una flotta sempre più performante e all’avanguardia per imbarcare i tecnici e i materiali destinati alle piattaforme e fornire un servizio di alta qualità e massima sicurezza”.

Un’altra data importante nella storia della Righetti Navi S.r.l. è l’estate del 2006, quando partirono i primi collegamenti marittimi tra Cesenatico e la Croazia. “Sedici anni fa non esisteva un trasporto transfrontaliero veloce” sottolineano dall’azienda. “L’unica possibilità per arrivare in Croazia era imbarcarsi con il traghetto lento dal porto di Ancona. La novità fu subito molto apprezzata dai turisti e ancora oggi questo servizio è particolarmente amato da chi viene in vacanza nel nostro territorio ma non solo”.

Se oggi la Righetti Navi S.r.l. dispone di due navi per il trasporto passeggeri – la seconda collega Reggio Calabria a Messina dopo la richiesta arrivata da RFI-Ferrovie dello Stato per garantire la continuità territoriale – in futuro questo ramo di attività potrebbe crescere ulteriormente. “Ci sono porti del nord Italia – rivelano dall’azienda – che ci hanno contattato per mettere in piedi un servizio passeggeri transfrontaliero per la Croazia, ma al momento non dispongono della necessaria struttura portuale. La possibilità di allargare questa attività ci interessa e potrebbe concretizzarsi in futuro”.

Un’altra sfida molto importante per la Righetti Navi S.r.l. arriva dal fronte piattaforme ed è legata allo sviluppo delle energie alternative, un tema delicatissimo che in questi giorni risente anche dei preoccupanti scenari legati alla contrapposizione tra Russia e Ucraina. “La produzione di gas come energia pulita è una questione aperta – spiegano dall’azienda – perché la transazione ecologica verso le fonti 100% rinnovabili richiederà anni e al momento potremmo disporre di importanti risorse minerali riducendo gli approvvigionamenti esterni. Allo stesso tempo ENI ha già pronti da tempo importanti progetti di conversione sul fronte energetico, la nostra mission sarà quella di continuare con la massima professionalità a garantire un prezioso supporto ai tecnici che lavorano nelle piattaforme”.