P. 11-ED. 2: SOLUZIONI DIGITALI E SOSTENIBILI PER L’ACCESSO AI MERCATI DELLA MECCANICA | intermedio 32 ore

Operazione Rif. Pa 2021-15636/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020

AVVIO CORSO: 10 marzo 2022

TERMINE ISCRIZIONI: 2 marzo 2022

OBIETTIVI

L’attività formativa prevista intende sostenere le persone che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. Nello specifico del percorso, gli obiettivi formativi sono riconducibili a:

  • Strumenti operativi per favorire l’accesso ai mercati e tecniche operative per la gestione del clinetecon riferimento a inglese, marketing operativo e strategico, internazionalizzazione, analisi e monitoraggio database clienti, web marketing e social media, reputazione strumenti digitali, analisi ed elaborazione di strategie di vendita;
  • transizione digitale;
  • impatti green derivanti dall’utilizzo delle tecnologie del digitale nell’area marketing e vendita in termini di riduzione degli sprechi.

SEDE

L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando PC, smartphone o tablet tramite una connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso la sede CNA Formazione Forlì-Cesena

PIATTAFORMA USATA: Cisco Webex.

REQUISITI DI ACCESSO

La proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro. Ad esclusione dei dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato. Si precisa che il test di ingresso ha una logica inclusiva ed intende accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo. Requisiti in ingresso previsti per il presente progetto sono la conoscenza di inglese base, conoscenze di informatica, conoscenze di comunicazione necessarie allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto.

DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE

L’attività proposta non mira a formare un profilo professionale definito e completo, ma sviluppa competenze digitali e cultura green di livello Intermedio, specifiche per il processo di ACCESSO AL MERCATO E GESTIONE DEL CLIENTE della filiera MECCANICA.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il progetto prevede la somministrazione di un test per l’accertamento delle competenze in ingresso richieste quali requisiti minimi sostanziali.
Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevederà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili, verterà sull’ analisi del possesso dei requisiti sotto elencati, che rappresentano criteri di priorità (coerentemente con le priorità secondarie previste da bando): Stato di disoccupazione, Sesso femminile, Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione, ordine di arrivo dell’iscrizione.

CONTENUTI

In termini di competenze tecnico professionali, organizzative e gestionali si evidenziano:

  • modalità di rilevazione dei feedback del mercato di riferimento;
  • Sistema di offerta dei competitor ed interpretare le logiche comportamentali dei consumatori finali;
  • Caratteristiche del prodotto e identificare le caratteristiche del target clienti individuato in funzione del bisogno/obiettivo emerso;
  • Strumenti per definire le caratteristiche ed esigenze degli utenti ed i possibili domini applicativi del prodotto da sviluppare;
  • Modelli di business e caratteristiche utenti per l’individuazione di ipotesi di prodotto multimediale applicato al commerciale marketing;
  • Requisiti architetturali del prodotto web in termini di logiche e specifiche funzionali alla valorizzazione del prodotto.

SCARICA GLI ALLEGATI

Sarah Trotta | 0547 020038 | invia una mail

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*